Contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, la Campania avrà la legge

La Commissione permanente “Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali” della Regione Campania, presieduta dal Consigliere Tommaso Amabile del Pd ha approvato il Testo Unificato delle Proposte di Legge, che sarà portato in consiglio i primi di agosto

Violenza di genere

Contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, la commissione regionale approva il testo. “Misure per la prevenzione e il contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere”.

Contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, la commissione regionale approva il testo

La VI Commissione permanente “Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali” della Regione Campania, presieduta dal Consigliere Tommaso Amabile (Partito Democratico) ha approvato il Testo Unificato delle Proposte di Legge. “Il testo approvato – afferma Tommaso Amabile- nasce con l’obiettivo di realizzare in Campania un sistema unitario di prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione motivata dall’orientamento sessuale o dall'”identità di genere, che sia in grado di sistematizzare la materia al fine di offrire una risposta adeguata alle plurime manifestazioni di un fenomeno che, purtroppo, resta radicato, in modo spesso subdolo, nel tessuto sociale”. Dopo una intensa fase di discussione in Sottocommisione, il  Testo è stato approvato oggi in tempi rapidi, in modo da poter essere inserito nel prossimo Ordine del Giorno del Consiglio Regionale della Campania, in programma per i primi giorni di agosto.

UN ANNO FA IL MONITO DELLA CONSIGLIERA DI PARITÀ, MIMMA LOMAZZO: PARI OPPORTUNITÀ NELL’ACCESSO AL LAVORO. Quando si fanno assunzioni negli uffici pubblici vanno garantite pari opportunità di genere. Questo vale per i concorsi, ma anche nelle commissioni. Il monito dalla Regione a Comuni e Pubblica Amministrazione in Campania fu lanciato dalla Consigliera di parità, Domenica Marianna Lomazzo, nel giugno dello scorso anno. Con un suo intervento sollecitò l’«attuazione della normativa vigente in materia di promozione e di tutela delle condizioni di pari opportunità nei luoghi di lavoro delle  amministrazioni pubbliche». In particolare, la Consigliera di Parità della Regione Campania Lomazzo sollecitò «le pubbliche amministrazioni campane, inadempienti, a volersi adeguare al dettato normativo vigente in materia». Un richiamo formale, quello dell’ufficio regionale che monitora il rispetto delle pari opportunità tra donne e uomini in tutti gli ambiti sociali. Un anno dopo il consiglio regionale si prepara ad approvare una norma per il contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere che stabilisce regole per prevenirle.


LEGGI ANCHE:

La Campania istituisce lo psicologo di base. Approvata la legge

Domande di supplenza scolastica ad Avellino, sistema informatico in tilt. Cisl chiama il Prefetto

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.955 per 29 casi: impennata in provincia di Napoli: +20

ARTICOLI CORRELATI