La Campania istituisce lo psicologo di base. Approvata la legge

L'annuncio della presidente del consiglio regionale Rosa D'Amelio: stanziati 600mila euro annui (nel biennio 2020/2021) per l'avvio dell'attività di psicologia delle cure primarie». Gli psicologi di base saranno di competenza delle Asl

La Campania istituisce lo psicologo di base. È stata approvata la legge che inserisce tra le cure primarie. «Esprimo soddisfazione per l’approvazione della legge che istituisce la figura dello psicologo di base. E’ un servizio che crea occupazione e che migliora la qualità dell’assistenza sanitaria regionale», dichiara la presidente del Consiglio regionale della Campania Rosetta D’Amelio, intervenuta a margine dell’approvazione all’unanimità del provvedimento nella seduta di oggi.

Rosetta D’Amelio

«Durante il lockdown è emersa con maggiore forza l’urgenza di questo intervento per permettere a tutti di accedere gratuitamente, o con il pagamento di un ticket modulato sulle fasce di reddito, a un supporto psicologico», continua D’Amelio. La Campania istituisce lo psicologo di base, provvedendo anche alle risorse necessarie per garantire il servizio sul territorio. «La legge stanzia 600mila euro annui per il biennio 2020/2021 per l’avvio dell’attività di psicologia delle cure primarie. Gli psicologi di base saranno di competenza delle Asl, all’interno dei distretti sanitari e opereranno in collaborazione con medici di medicina generale, con i pediatri di libera scelta e con gli specialisti ambulatoriali», conclude la presidente.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.926 per 14 casi. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI