Mascherina al chiuso tassativa in Campania, via a maxi sanzioni

«NEGLI ESERCIZI PUBBLICI NON SI ENTRA SENZA». L'ordinanza firmata dal Governatore Vincenzo De Luca stabilisce multe fino a 1000 euro per i cittadini sprovvisti del presidio sanitario e sospensione fino a 30 giorni per l'esercente che lo accoglie. Tra le misure, lo stop di bus e treni

Mascherina al chiuso tassativa in Campania da oggi. L’ordinanza numero 63 in vigore per ora fino al 31 ottobre stabilisce maxi sanzioni per i trasgressori. Si potrà continuare a passeggiare senza mascherina, ma non si potrà entrare in un negozio senza indossarla. Stessa cosa vale per chi deve salire su un autobus o un treno. Se si verrà sorpresi senza mascherina al chiuso in Campania multe fino a 1000 euro, mentre i negozi verranno sospesi e i bus bloccati. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente Vincenzo De Luca. Il provvedimento contiene ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si tratta di un avviso ai cittadini campani. Se non rispetteranno le regole, è stato spiegato, scatteranno provvedimenti più rigorosi e severi.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca in conferenza stampa

LA RIUNIONE CON LA TASK FORCE: MASCHERINA AL CHIUSO TASSATIVA IN CAMPANIA ANCHE NEI SUPERMERCATI, NEI BAR, IN OGNI LOCALE PUBBLICO. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha riunito l’Unità di Crisi Regionale per l’emergenza Covid-19 prima di adottare il nuovo provvedimento di contenimento per il coronavirus in Campania. L’ordinanza contiene le seguenti misure: blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere. Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Ricordando che è obbligatorio portare con sé la mascherina, «si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)».

Aeroporto

QUARANTENA PER CHI ARRIVA DALL’ESTERO. I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena. E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici. In base all’articolo 4, comma 3, del Dpcm dell’11 giugno 2020 (in tema d ingressi nel territorio nazionale da aree extra Schengen e di spostamenti dagli Stati Uniti previsti dall’articolo 1, comma 2 dell’Ordinanza del Ministro della Salute 30 giugno 2020) «le persone che fanno ingresso in Italia (…) anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicarlo immediatamente al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di 14 giorni presso l’abitazione o la dimora preventivamente indicata all’atto dell’imbarco ai sensi del comma 1, lettera b». Inoltre, «in caso di insorgenza dei sintomi di Covid-19 sono obbligate a segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria».


Scarica l’ORDINANZA N.63 DEL 24 LUGLIO | Il documento in pdf


LE MISURE NAZIONALI IN VIGORE FINO AL 31 LUGLIO. Le altre principali misure in atto sono: obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi;  obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro; divieto di assembramenti; sanzioni penali per chi viola l’obbligo di quarantena; divieto di ingresso o quarantena per chi arriva da Paesi extra UE e controlli più stringenti su aeroporti, porti e luoghi di confine.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.880 per 6 casi. Misure anti-virus: senza mascherina multe da 1000 euro

Dalla Campania Bonus alle imprese del turismo da 2mila a 7mila euro. Via alle domande

ARTICOLI CORRELATI