Movimento civico per Calitri L’Abbraccio, in campo per l’alternativa

Domenica scorsa l'assemblea costituente ha tenuto a battesimo la lista: «Un progetto politico nuovo per ritrovare il senso di comunità». Il manifesto

Domenica scorsa un’assemblea costituente ha tenuto a battesimo, il Movimento Civico per Calitri ‘L’Abbraccio’, stabilendo il nome e il logo della lista. Nel Movimento sono rappresentate tutte le categorie, artigiani, commercianti, liberi professionisti, cittadini, ex amministrattori, associazioni, fanno sapere i promotori, che spiegano la scelta del nome: “L’Abbraccio”. Alla base c’è una riflessione. «Nell’ultimo periodo le nostre certezze sono venute a mancare privandoci soprattutto di consuetudini sociali date per scontate», si legge in una nota. «L’Abbraccio passa da gesto normale a vuoto da colmare. Le persone che hanno dato vita al Movimento, cariche di motivazioni, hanno iniziato ad incontrarsi e lavorare, lontano da colori e bandiere, ma vicine alle proprie origini, con la voglia di accompagnare Calitri verso un prosperoso futuro». Da qui, si spiega, «l’idea di raffigurare nel logo un grande abbraccio che stringe persone, cittadini e politici, un abbraccio che riavvicini Calitri ad enti e comunità limitrofe. L’abbraccio che unisce le nostre radici al nostro futuro. Vogliamo immensamente ringraziare l’autore e l’artista Luciano Capossela per l’ideazione e la realizzazione del Logo». Di seguito il manifesto approvato e diffuso dagli organizzatori.


Il manifesto
Calitri – Movimento Civico L’Abbraccio

In vista delle prossime elezioni comunali, si è costituito Movimento Civico per Calitri L’Abbraccio, con l’intento di offrire una valida alternativa all’attuale attività amministrativa. Il momento storico è particolarmente delicato per la comunità di Calitri: è un tempo di transizione tra un passato ormai sepolto ed un futuro incerto. Coscienti che una rinascita spirituale sia la condizione preliminare alla realizzazione di un miglioramento politico e sociale, un nutrito gruppo di donne e uomini, di buona volontà, apportano le loro intuizioni, le loro riflessioni e i loro progetti, così da poter ricreare spazi di confronto, incoraggiare le energie migliori a scendere nell’arena e donare alla nostra comunità una nuova stagione. Si tratta di aprire gli occhi sul mondo e sul nostro territorio, di comprenderne gli avvenimenti, scegliere come comportarsi, senza improvvisare o scegliere il meno peggio. La posizione geografica del nostro paese, l’inadeguatezza delle vie di comunicazione, il decremento demografico, la mancanza di investimenti pubblici nei settori produttivi, la progressiva rarefazione dei servizi collettivi, non rendono agevole la vita sociale ed economica dei cittadini. Se a questo si aggiunge un’apatica gestione della “cosa pubblica”, allora sarà difficile continuare a lottare per creare le condizioni minime di crescita sociale ed economica. Va ritrovato quel senso di comunità che, superando frammentazioni e personalismi, unisca le forze attorno ad una visione condivisa del nostro futuro e porti a una lista plurale e inclusiva. Con il seguente manifesto politico, il movimento vuole dar voce ai tanti mondi presenti nella nostra collettività che si riconoscono in queste semplici considerazioni e ne condividono fondamentalmente i principi costitutivi, i quali altro non sono che i principi basilari del confronto, della libertà, della uguaglianza, della democrazia, della nostra Costituzione.


LEGGI ANCHE:

ARTICOLI CORRELATI