Il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming

Il gruppo Flamenco Nuestro in concerto da martedì 14 luglio 2020 alle ore 21:30 in streaming sulla piattaforma formediterre.it

Il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming

Irrompe il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming di formediterre.it martedì. Il progetto RAM Theatre – Teatro Immateriale si arricchisce di una nuova proposta, inserendo nella sua programmazione in streaming la componente musicale, già parte integrante della ricerca di nuovi linguaggi e modalità di espressione partita nei mesi scorsi all’interno del canale web Formevisive, visitato ad oggi da migliaia di spettatori e che attualmente ospita circa 100 clip inedite e originali, nate ai tempi del lockdown. «La visione è gratuita», fanno sapere gli organizzatori. «Chi vuole contribuire può effettuare una donazione sulla stessa pagina del sito».

Il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming

IL TEATRO OLTRE L’EMERGENZA. RAM Theatre fa riferimento a questa esperienza, fanno sapere i promotori. «Durante i tempi più difficili dell’emergenza pandemica, la compagnia Formediterre e il suo direttore artistico Antonio Minelli, ha voluto dare testimonianza, con la realizzazione del canale web Formevisive, di quanto l’espressione artistica sia necessaria, proprio nei momenti di crisi e di come sia impossibile far tacere la creatività che ogni artista esprime». Per questo «nel momento in cui la possibilità di mettere in scena spettacoli dal vivo deve ancora affrontare diverse difficoltà logistiche e organizzative, la spinta di Formevisive si coniuga nel progetto RAM Theatre – Teatro Immateriale, che ridisegna la forma teatrale utilizzando il digitale, con tutte le potenzialità insite in questo strumento». Gli spettacoli arrivano al pubblico attraverso il web tramite l’indirizzo www.formediterre.it/formevisive/ramtheatre.

Il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming

FLAMENCO IN MUSICA, DANZA E ROCK. In questa occasione RAM Theatre propone il concerto FLAMENCO in MUSICA, DANZA E ROCK del gruppo Flamenco Nuestro con Davide Cervellino (chitarra flamenca), Domenico Picciani (flauto), Fausto Picciani (batteria e percussioni), Antonio Lancellotti (basso elettrico), Saverio Orlando (chitarra elettrica) e Barbara Provenzale (danza). Il concerto è stato registrato il 21 agosto 2019 alla Masseria San Nicola a Putignano, all’interno della rassegna estiva di Admoveo. La prima parte del concerto verrà trasmessa da martedì 14 luglio 2020 alle ore 21:30, a giovedì 16 luglio mentre la seconda parte da venerdì 17 luglio 2020, a domenica 19, sempre alla stessa ora. «Un contesto musicale dove lo scambio tra melodia e ritmo dà origine alla nascita ed allo sviluppo di una particolare attitudine artistica che ha il seme nel duende, espressività indefinibile e magica, incantesimo misterioso e ineffabile, che va risvegliato, nutrito e cresciuto», si legge nella presentazione. «La pluridimensionalità del flamenco realizza una forma comunicativa che interagisce con la profondità dell´anima, nel tentativo di vivere il duende anche sul piano fisico ed emozionale, in quanto esso è desiderio del desiderio, autentica energia che accade in modo sempre diverso e tale da non passare inosservata o inavvertita».

Il flamenco del RAM Theatre sul palco virtuale in streaming

IL GRUPPO FLAMENCO NUESTRO. Il gruppo Flamenco Nuestro, costituito da prestigiosi musicisti che provengono da diverse esperienze di musica etnica e jazz-rock, si ispira ad un sound decisamente flamenco contaminato da forti connotazioni stilistiche estranee al patrimonio musicale gitano-andaluso, quali il blues e il rock. Sulla ricerca ritmica e melodica ruota l´energia compositiva dei brani originali, nei quali il clima musicale e acustico popolare abbraccia sonorità elettriche e cangianti favorendo la possibilità di fruire nuove sensazioni.


Per ulteriori informazioni: +39 3331776789 (segreteria Formediterre) – +39 3453006477 (direzione artistica: Antonio Minelli)


LEGGI ANCHE:

Il RAM Theatre presenta ‘Giobbe’: secondo appuntamento col teatro globale

ARTICOLI CORRELATI