Trasportavano abusivamente rifiuti a Domicella, scoperti dai Carabinieri

Sequestrato il carico e denunciati i 3 giovani a bordo, tutti provenienti dal campo Rom di Ponticelli. L'autista erra inoltre senza patente

Tre persone di origini romene (domiciliate nel Campo Rom di Napoli-Ponticelli) trasportavano abusivamente rifiuti a Domicella quando sono stati fermati dai Carabinieri della Stazione di Quindici. A bordo dell’autocarro c’era un carico di rifiuti ferrosi. I tre uomini sono stati tutti denunciati per gestione illecita di rifiuti.

I Carabinieri di Baiano

Il controllo ha permesso di verificare che un giovane straniero stava effettuando, unitamente agli altri due suoi connazionali, il trasporto di materiale ferroso senza essere in possesso di alcuna autorizzazione o iscrizione all’Albo Nazione Gestore Rifiuti, necessaria per effettuare la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di rifiuti di ogni genere. Nel corso del controllo si è accertato inoltre che il conducente del mezzo era già stato recentemente sanzionato per la guida senza patente. Pertanto a suo carico è scattato anche il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, in quanto ritenuto responsabile di “Reiterazione alla guida senza patente”. Al fine di interrompere l’illecita attività, oltre alla denuncia dei tre che trasportavano abusivamente rifiuti a Domicella, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro l’autocarro ed i rifiuti ferrosi trasportati. Sono in corso accertamenti per individuare il luogo dove sono stati prelevati i rottami ferrosi nonché i siti dove sarebbero stati poi smaltiti. «L’operazione rientra in una serie di servizi della Compagnia Carabinieri di Baiano, finalizzati all’accertamento di reati connessi alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica e, in particolare, al contrasto dello smaltimento e del trasporto illecito di rifiuti e sostanze inquinanti», fanno sapere i Carabinieri in una nota.

ARTICOLI CORRELATI