Un vaccino per tutti contro il coronavirus. Lettera appello

DAL NOTIZIARIO DEL CIRCOLO PD DI NUSCO - NUMERO 4 - 28 giugno 2020. Il coordinatore Emilio Mantellini annuncia l'adesione alla lettera appello internazionale firmata da personalità delle istituzioni, della politica, della cultura e dell'economia. Ecco il testo e i firmatari

Un vaccino per tutti contro il coronavirus. Il coordinatore del Circolo Pd di Nusco, Emilio Mantellini, annuncia l’adesione alla lettera appello internazionale firmata da personalità delle istituzioni, della politica, della cultura e dell’economia. Ecco il testo della lettera e i firmatari, a beneficio di quanti vorranno aderire alla battaglia per la distribuzione gratuita di  cure e antidoti al Coronavirus SARS-CoV-2.


Un vaccino per tutti contro il coronavirus

di Emilio Mantellini | Coordinatore Circolo PD di Nusco

Un medico in prima linea nell’emergenza coronavirus

Certe volte bisogna fermarsi a lungo per definire un’analisi lucida, severa, della società contemporanea e delle sue paure. Passo dopo passo, non solo la dinamica delle paure che ci attanagliano, ma anche come i poteri le capitalizzano per espandere il loro controllo sulla società. Tutto ciò si caratterizza nell’incertezza della nostra era liquida moderna. E’ la paura delle minacce che incombono su di noi, siano esse il terrorismo o il coronavirus, amplificata dalla nostra incapacità di determinare cosa possiamo (e non possiamo) fare per contrastare quei pericoli. La premessa, usando una frase di Bauman, è più valida che mai : “Vivere in un mondo liquido che è noto ammettere solo una certezza (che domani non può essere, non deve essere e non sarà come oggi)”. Questa premessa inquieta proprio perché trova un’eco nella nostra realtà, perché oggi, più che mai, sappiamo che domani non sarà come ciò che ci siamo lasciati alle spalle. Siamo ancora dentro la tempesta anche se da più parti ci segnalano che forse il vento sta calando. Il nostro compagno di viaggio è il virus: l’ unica speranza il vaccino.Le possibilità al momento aperte sono tante: alcuni studi si basano su virus inattivati, altri su virus attenuati, altri ancora su subunità virali e così via. Insomma, è in atto uno sforzo globale di ricerca e sviluppo senza precedenti in termini di portata e velocità. Quando (e se) avremo in mano il vaccino bisognerà pensare a come produrlo su larga scala, come coprirne i costi, come distribuirlo. E soprattutto a come farlo arrivare a tutti senza permettere che nessuno ( le nazioni più svantaggiate e le fasce più povere della popolazione) rimangano indietro. I governi e i partner internazionali devono lavorare uniti attorno a delle garanzie globali per assicurare che, una volta sviluppato il vaccino, venga prodotto rapidamente e in modo scalabile, e che sia disponibile per tutte le persone, in tutte le nazioni, gratis. Lo stesso vale naturalmente per tutti i trattamenti, i dispositivi diagnostici e le tecnologie necessarie a contrastare la malattia. Pertanto come Circolo PD ci sentiamo di firmare e promulgare questo appello. Ricordandoci che se funzioniamo meglio secondo un principio di realtà, inseguiremo meno la ricerca di consenso altrui e potremo costruire una cultura dove si riconosce quanto eroismo c’è nel lavoro ordinario e piccolo; ed il nostro è un piccolo gesto sentito che, in qualche modo, vuole inviarci un messaggio di speranza per ricordare che, anche nell’ ordinario, può farci stare meglio il sostegno ad altri esseri umani, alle fasce più deboli. E firmiamo oggi questo appello con lungimiranza e speranza. Vi invitiamo a condividere il nostro appello.

Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese. Premio Nobel per la pace 2006

TUTTO È PARTITO DA MUHAMMAD YUNUS. Nobel per la pace nel 2006, che con la sua fondazione guida l’iniziativa. Poi si sono uniti presidenti, premi Nobel, personalità dello spettacolo, figure di primo piano del mondo imprenditoriale, politici, sindaci, accademici. Centouno personalità che hanno deciso di lanciare un appello perché i vaccini per fermare il Covid-19 siano «un bene comune universale esenti da qualsiasi diritto di brevetto di proprietà». Una tesi sostenuta da altri Nobel come Desmond Tutu, arcivescovo sudafricano, l’ex presidente dell’Urss Mikhail Gorbachev, l’attivista pakistana Malala Yousafzai. E poi il musicista Bono, l’imprenditore Richard Branson, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, l’ex presidente della Polonia Lech Walesa, gli attori George Clooney, Sharon Stone, Forest Whitaker e Matt Damon. Fra loro anche alcuni italiani: l’ex presidente della Commissione europea e primo ministro Romano Prodi, il cantante Andrea Bocelli, il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, i professori Luigino Bruni e Raffaele Lomonaco, gli ecclesiastici Enzo Fortunato, Mauro Gambetti e Giulio Albanese. In particolare, Zingaretti ha aggiunto, convividendo la lettera su Facebook, ha chiesto al «Governo di impegnare su questo la prossima riunione del G20, mettiamo insieme ricerca, innovazione, medicina per raggiungere quest’obiettivo».


LETTERA/APPELLO
    1. DIRITTO ALL’ACCESSO GRATUITO AL VACCINO PER TUTTI. Il nostro diritto alla salute può essere garantito solo dal nostro dovere nel garantire la salute, sia a livello individuale che collettivo. Come priorità, è necessario che le nostre responsabilità dalla loro concettualizzazione si traducano in azioni effettive. Mentre la pandemia del COVID-19 continua a devastare la Madre Terra, c’è un’esplosione di attività di ricerca e studi clinici per trovare cure e vaccini. In effetti, tutti convergono sull’idea che alla fine l’unico modo per sradicare definitivamente la pandemia è di avere un vaccino che può essere somministrato a tutti gli abitanti del pianeta, urbani o rurali, uomini o donne, che vivono in paesi ricchi o poveri. La pandemia espone chiaramente i punti di forza e di debolezza dei sistemi sanitari nei diversi paesi, nonché gli ostacoli e le disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria. L’efficacia della prossima campagna di vaccinazione dipenderà dalla sua universalità. Governi, fondazioni, organizzazioni finanziarie internazionali come la Banca Mondiale e le banche di sviluppo regionali dovrebbero elaborare dettagli su come rendere i vaccini disponibili gratuitamente.Facciamo appello a governi, fondazioni, organizzazioni di beneficenza, filantropi e imprese di Socialbusiness (ovvero, le imprese create per risolvere i problemi delle persone senza trarre alcun profitto personale), di farsi avanti per produrre e / o distribuire i vaccini in tutto il mondo. Invitiamo tutte le entità sociali, politiche e sanitarie a riaffermare la nostra responsabilità collettiva per la protezione di tutte le persone vulnerabili legate alla povertà, discriminazione, genere, malattia, perdita di autonomia o funzionalità o età.
    2. TRASPARENZA PER DETERMINARE IL COMPENSO DEGLI INVESTIMENTI PER LA RICERCA. La ricerca per un vaccino è un processo lungo. Il tempo stimato per lo sviluppo di un vaccino COVID-19 è di circa 18 mesi minimo, il che sarebbe un record di velocità assoluta. Questa ricerca necessita di immensi investimenti economici. Molti laboratori del settore privato impegnati nella ricerca sui vaccini si aspettano un compenso per i loro investimenti. Dobbiamo elaborare una procedura inequivocabile per determinare quale sarebbe un livello equo di questo compenso per rendere il vaccino di dominio pubblico. Per questo motivo, le informazioni fornite dal settore privato, dagli scienziati e dalle autorità devono essere tempestive, accurate, chiare, complete e trasparenti. I risultati della ricerca dovrebbero essere di dominio pubblico, rendendoli disponibili a qualsiasi struttura produttiva che si impegna a operare sotto stretto controllo normativo internazionale e solo a tali strutture.
    3. PIANO D’AZIONE. Esortiamo l’Organizzazione Mondiale della Sanità a progettare un piano d’azione mondiale per il vaccino COVID-19. Facciamo appello affinché venga istituito un Comitato Internazionale responsabile del monitoraggio della ricerca sui vaccini e per garantire la parità di accesso al vaccino a tutti i paesi e tutte le persone in un lasso di tempo determinato annunciato pubblicamente. Facciamo appello a tutti i leader mondiali, al Segretario Generale delle Nazioni Unite, al Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ai leader religiosi, ai leader sociali, ai leader morali, ai leader dei laboratori di ricerca, alle aziende farmaceutiche e ai leader dei media a unirsi per assicurarsi che in caso nel caso di scoperta del vaccino COVID-19 si abbia un consenso globale per un accesso universale gratuito, molto prima della sua produzione e distribuzione.

I FIRMATARI

1. Muhammad Yunus – 2006 Nobel Peace Laureate
2. Máiread Maguire – 1976 Nobel Peace Laureate
3. Professor Adolfo Perez Esquivel – 1980 Nobel Peace Laureate
4. Lech Walesa – 1983 Nobel Peace Laureate, Former President of Poland
5. Archbishop Desmond Tutu – 1984 Nobel Peace Laureate
6. Mikhail Gorbachev – 1990 Nobel Peace Laureate, President of the Soviet Union
7. Rigoberta Menchu – 1992 Nobel Peace laureate
8. Edmond Henri Fischer – 1992 Nobel Laureate in Physiology or Medicine
9. Sir Richard J. Roberts – 1993 Nobel Laureate in Physiology or Medicine
10. José Ramos Horta – 1996 Nobel Peace Laureate
11. Jody Williams – 1997 Nobel Peace Laureate
12. Shirin Ebadi – 2003 Nobel Peace Laureate
13. Elizabeth Blackburn – 2009 Nobel Laureate in Physiology or Medicine
14. Tawakkol Karman – 2011 Nobel Peace Laureate
15. Leymah Gbowee – 2011 Nobel Peace Laureate
16. Malala Yousafzai – 2014 Nobel Peace Laureate
17. Kailash Satyarthi – 2014 Nobel Peace Laureate
18. Nadia Murad Basee Taha – 2018 Nobel Peace Laureate


FORMER PRESIDENTS

19. Emil Constantinescu – President of Romania 1996-2000
20. Ameenah Gurib-Fakim – President of Mauritius 2015-2018
21. Tarja Halonen – President of Finland 2000-2012
22. Mladen Ivanic – President of Bosnia and Herzegovina 2014-2018
23. Gjorge Ivanov – President of North Macedonia 2009-2019
24. Ivo Josipovic – President of Croatia 2010-2015
25. Aleksandr Kwasniewski – President of Poland 1995-2005
26. Petru Lucinschi – President of Moldova 1997-2001
27. Luiz Inácio Lula da Silva – President of Brazil 2003-2011
28. Rexhep Meidani – President of Albania 1997-2002
29. Bujar Nishani – President of Albania 2012-2017
30. Rosen Plevneliev – President of Bulgaria 2012-2017
31. Romano Prodi – President of EU Commission 1999-2004 and Italian Prime Minister of Italy 1996-1998, 2006-2008
32. Vincent Fox Quesada – President of Mexico 2000-2006
33. Mary Robinson – President of Ireland, 1990-97
34. Rosalia Arteago Serrano – President of Ecuador 1997
35. Petar Stoyanov – President of Bulgaria 1997-2002
36. Vaira Vike-Freiberga – President of Latvia 1999-2007
37. Filip Vujanovic – President of Montenegro 2003-2018


FORMER PRIME MINISTERS

38. Shaukat Aziz – Prime Minister of Pakistan 2004-2007
39. Marek Belka – Prime Minister of Poland 2004-2005
40. Sali Berisha – Prime Minister of Albania 2005-2013, President 1992-97
41. Gordon Brown – Prime Minister of UK 2007-2010
42. Helen Clark – Prime Minister of New Zealand 1999-2008
43. Mirko Cvetkovic – Prime Minister of Serbia 2008-2012
44. Jan Fisher – Prime Minister of the Czech Republic 2009-2010
45. Chiril Gaburici – Prime Minister of Moldova 2015
46. Jadranka Kosor – Prime Minister of Croatia 2009-2011
47. Yves Leterme – Prime Minister of Belgium 2008, 2009-2011
48. Petar Medgyessy – Prime Minister of Hungary 2002-2004
49. Djoomart Otorbayev – Prime Minister of Kyrgyzstan 2014-2015
50. Oscar Ribas Reig – Prime Minister of Andorra 1982-84; 1990-94
51. Eka Tkeshelashvili – Deputy Prime Minister of Georgia 2010-2012


ARTISTES & SOCIAL ACTIVISTS

52. Shabana Azmi – Actor and Human Rights Activist
53. Andrea Bocelli – Tenor, Singer-Songwriter
54. Bono – Singer, Activist
55. Lily Cole – Actress, Activist
56. George Clooney – Actor, Human Rights Activist
57. Richard Curtis – UN SDG Advocate, Founder, Project Everyone
58. Matt Damon – Filmmaker & Co-founder Water.org & WaterEquity
59. Sharon Stone – Actress, Human Rights Activist
60. Jimmy Wales – Founder, Wikipedia
61. Forest Whitaker – Actor, Founder, Whitaker Peace & Development Initiative


BUSINESS LEADERS

62. Sir Richard Branson – Founder, Virgin Group
63. Mo Ibrahim – Philanthropist, Founder of Mo Ibrahim Foundation
64. Paul Polman – Co-founder & Chair, IMAGINE, Former CEO, Unilever
65. Azim Premji – Chairman, Wipro Limited
66. Narayana Murthy – Co-Founder, Infosys
67. Ratan Tata – Former Chairman of Tata Sons and Tata Group


POLITICAL AND RELIGIOUS LEADERS, LEADERS OF INTERNATIONAL ORGANIZATIONS, ACTIVISTAND ACADEMICS & OTHERS

68. Father Giulio Albanese – Journalist and Writer
69. Abdulaziz Altwaijri – Former Director General, ISESCO
70. Jean Baderschneider – Chair of the Board of Directors, Global Fund to End Modern Slavery
71. Luigino Bruni – Professor, Economics, Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA)
72. Margaret Chan – President, Boao Global Health Forum
73. James Chau – International Broadcaster and Host of The China Current
74. Susan M. Elliott – President and CEO, National Committee on American Foreign Policy
75. HRH Prince Turki bin Faisal – Chairman, King Faisal Foundation’s Center for Research and Islamic Studies
76. Father Enzo Fortunato – Spokesperson of the Sacred Convent and Papal Basilica of Assisi
77. Father Mauro Gambetti – Custodian of the Papal Basilica and Sacred Convent of Assisi
78. Ron Garan – Former Astronaut
79. Nathalie de Gaulle – Co-Founder & President NB-INOV
80. Ann Hidalgo – Mayor of Paris
81. Ekmeleddin Ihsano lu – Former Secretary General, OIC
82. Garry Jacobs – CEO, President World Academy of Art and Sciences
83. Adeeba Kamarulzaman – President-elect, International AIDS Society
84. Mats Karlsson – Vice President of the World Bank 1999-2002
85. Kerry Kennedy – President, Robert F. Kennedy Human Rights
86. Vanessa Kerry – Global Health and Social Medicine at Harvard Medical School, Founder, Seed Global Health
87. Salman Khan – Founder, Khan Academy
88. Guilherme Leal – Co-Founder, Natura Cosmeticos, B Team Leader
89. Sharon Lewin – Director, The Peter Doherty Institute of Infection & Immunity, University of Melbourne
90. Justin Yifu Lin – Former Vice President of the World Bank
91. Raffaele Lomonaco – Professor of Economics of the Pontifical Lateran University
92. Alaa Murabit – UN SDG Advocate, The Voice of Libyan Women
93. Rovshan Muradov – Secretary General, Nizami Ganjavi International Center
94. Edward Ndopu – UN SDG Advocate, Founder, Beyond Zero
95. Samia Nkrumah – President of Kwame Nkrumah Pan-African Centre
96. Elsa Papademetriou – Former Vice President of the Hellenic Parliament
97. Jeffrey Sachs – UN SDG Advocate, Director, Earth Institute, Columbia University
98. Ismail Serageldin – Co-Chair Nizami Ganjavi International Center
99. Marianna V. Vardinoyannis – Goodwill Ambassador of UNESCO
100. Gary White – CEO & Co-founder, Water.org & WaterEquity
101. Nicola Zingaretti – Chairman & Leader of the Italian Democratic Party
102 Circolo PD NUSCO


LEGGI ANCHE:

Speranza di un vaccino contro il coronavirus entro l’anno

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.690: 1 caso in 24 ore. In serata altri 13 nel casertano

ARTICOLI CORRELATI