Nel centro storico di Avellino aprono 14 micro imprese con il Pics

IL SINDACO FESTA: «AL COMUNE PORTE APERTE ALL'INNOVAZIONE E AL TALENTO». Gli imprenditori beneficiari dei fondi messi a bando con il Progetto Integrato Città Sostenibile hanno presentato alla città le proprie idee in una videoconferenza coordinata dal Vicesindaco Laura Nargi

Nel centro storico di Avellino aprono 14 micro imprese con il Pics. Questa mattina gli imprenditori beneficiari dei fondi messi a bando con il Progetto Integrato Città Sostenibile hanno presentato alla città le proprie idee in una videoconferenza da piazza del Popolo con il Sindaco e il Vicesindaco, Gianluca Festa e Laura Nargi. Sono intervenuti alcuni dei titolari di progetti finanziati: Renato Pergola, Maurilia Criscitino, Stefano Scarpato, Giovanni di Salvo, Rino De Vinco, Adelaide Del Grosso, Fabiana Foscari, Vincenzo Vitale, Alvino Vincenzo, Bianca Pacilio.

Nel centro storico di Avellino 14 micro imprese partono con il Pics. Nella foto: il Sindaco di Avellino Gianluca Festa e il Vicesindaco Laura Nargi

Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici, servizi per la bioagricoltura e la filiera corta, analisi e consulenza per i coltivatori e le aziende della filiera agroalimentare, ma anche un supporto al turismo, tra le proposte. Tra le iniziative, la riedizione della prima versione della rivista Irpinia pubblicata nel 1929, proposta da Renato Pergola. Sarà stampata una nuova pubblicazione dedicata all’approfondimento delle eccellenze irpine in campo culturale, agroalimentare e turistico. Non mancheranno nuove botteghe, per la somministrazione ad esempio di birre artigianali locali, con occasioni per collegare alla tipicità del gusto anche quella dell’arte prodotta da autori della provincia di Avellino. Tra i progetti, va ricordato anche la ciclopolitana dell’area urbana, servizio per visitare su due ruote Avellino e l’area urbana. I beneficiari avranno un anno di tempo per completare le attività previste nel loro progetto.

Il Comune finanzia nuovi negozi nel centro storico: contributi fino a 70mila euro

LAURA NARGI: «APRIREMO LE GRANDI OPERE ANCORA CHIUSE E SOSTERREMO LE IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE». Il Vicesindaco Nargi ha aperto i lavori sottolineando la prospettiva di rinascita economica e sociale che questo piano di sostegno offre al centro storico. «Giunge a conclusione il programma di interventi per la nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza, inserito nel Programma  Integrato Città Sostenibile della Città di Avellino», ha ricordato il Vicesindaco Laura Nargi, aprendo la videoconferenza. «L’obiettivo è favorire il rilancio economico del centro storico, integrando queste misure di sostegno alle imprese «con le altre azioni di valorizzazione e promozione del centro storico» nell’ambito del PICS che «l’Amministrazione comunale sta portando avanti anche con la riqualificazione della Dogana, del Victor Hugo, della Fontana di Bellerofonte, del Palazzotto, di Casina del Principe e di Villa Amendola». In questo quadro, «sono stati premiati gli interventi che puntano nello stesso tempo a rianimare il tessuto economico del centro storico, a favorire nuova occupazione soprattutto giovanile, ma anche a crearne di nuova», ha spiegato. In generale le iniziative «potenziano l’offerta di prodotti e servizi avanzati nella filiera agroalimentare, turistica,  culturale e ricreativa». Nel centro storico di Avellino aprono 14 micro imprese con il Pics, dunque, rendendo operativa la convenzione sottoscritta con il Comune l’8 giugno scorso.

Il SINDACO FESTA: IL BANDO HA PREMIATO MERITO E TALENTO: SI METTONO IN GIOCO IMPRENDITORI ESEMPIO PER LA RIPRESA DEL CAPOLUOGO. Concludendo la videoconferenza, il Sindaco Gianluca Festa ha voluto sottolineare il merito di chi ha vinto il bando, ottenuto grazie a un talento che i progetti presentati ben rispecchiano. Festa ha rivendicato l’attenzione della sua amministrazione per i fermenti promettenti che pure nella città tanti giovani alimentano ed ha aperto la porta all’innovazione: «Saremo al fianco di chi ha voglia di sognare e realizzare qualcosa di buono per la città».


LEGGI ANCHE:

Superbonus del 110%: l’Ance apre lo sportello ad Avellino

I ‘Migranti’ di Generoso La Sala donati al Museo di Avellino

In treno da Avellino all’università di Salerno, via al progetto di fattibilità

ARTICOLI CORRELATI