Con le auto sull’erba di Campo Maggiore, sanzionate 16 persone

BLITZ SUL PARTENIO. Interventi dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino per il contrasto a reati ambientali ad Ariano Irpino, Mercogliano, Nusco, Domicella, Montoro

I Carabinieri della Stazione Forestale di Summonte hanno sanzionato 16 persone, accusate di aver circolato con le auto sull’erba di Campo Maggiore, suggestiva area del Monte Partenio ricadente sotto la giurisdizione di Mercogliano. I provvedimenti sono scattati a seguito di controlli inerenti la salvaguardia del Parco Regionale del Partenio. Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di oltre 8mila euro a carico di 16 persone, accusate di aver condotto i propri veicoli fuori dalla strada carrabile esistente, quindi di aver transitato con le auto sull’erba di Campo Maggiore.

I Carabinieri del Nucleo Forestale

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno fornito ragguagli anche su altri interventi effettuati sul territorio provinciale. In particolare a Roccabascerana, i militari della Stazione Forestale di Summonte hanno elevato una sanzione amministrativa di circa 15mila euro a carico di un uomo che all’interno di un’area sottoposta a vincolo idrogeologico avrebbe eseguito movimento terra in assenza di autorizzazione. I Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino hanno elevato una sanzione amministrativa a carico del titolare di un’azienda boschiva di Nusco. È accusato di non aver proceduto nei termini previsti allo sgombero dei residui derivanti dalla lavorazione sull’area boscata. Ancora, i Carabinieri della Stazione Forestale di Marzano di Nola hanno elevato sanzioni amministrative a carico di due persone di Domicella: una per aver proceduto all’abbruciamento di residui vegetali nel giorno non consentito, e l’altra per aver effettuato lavori di ripristino di una stradina esistente in assenza di autorizzazione. I militari della Stazione Forestale di Serino hanno elevato una sanzione amministrativa a carico del proprietario di un noccioleto, per aver proceduto all’abbruciamento di alcuni cumuli di residui vegetali connessi all’esercizio delle attività agricole, in orario di divieto. Ad Ariano Irpino, i Carabinieri della locale Stazione Forestale hanno elevato una sanzione amministrativa di 3.100 euro a carico di un uomo che, fermato nella Città del Tricolle, sebbene regolarmente iscritto all’albo dei gestori ambientali, era intento al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (materiale ferroso) in assenza del previsto ‘Formulario identificazione rifiuti’, secondo quanto riferisce la nota dell’Arma. Infine, i Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, a seguito attività di controllo finalizzato al contrasto degli scarichi illeciti di acque reflue, hanno elevato una sanzione amministrativa a carico di un uomo di Montoro che dalla sua abitazione avrebbe provveduto allo scarico diretto di acque reflue domestiche al suolo, in assenza di autorizzazione rilasciata dall’ente competente.

ARTICOLI CORRELATI