Le birre artigianali e agricole in Campania hanno una legge

PETRACCA: «PROVVEDIMENTO ATTESO PER UN SETTORE DALLE GRANDI PROSPETTIVE». Il relatore della norma in consiglio regionale: «Il comparto ha finalmente un riferimento legislativo per la crescita»

Le birre artigianali e agricole in Campania hanno una legge. La legge è stata approvata oggi all’unanimità dall’Aula del Consiglio Regionale. Esprimendo soddisfazione per il provvedimento approvato, interviene sull’argomento il Presidente della Commissione Regionale Agricoltura, Maurizio Petracca, relatore nell’assemblea.

Le birre artigianali e agricole in Campania hanno una legge

PETRACCA: «PROVVEDIMENTO ATTESO PER UN SETTORE DALLE GRANDI PROSPETTIVE».  «Il settore delle birre agricole ed artigianali della Campania ha finalmente un suo specifico e ragionato riferimento legislativo molto utile per la crescita e la valorizzazione di un comparto che, anno dopo anno, continua a mettersi in evidenza per qualità delle produzioni», afferma Petracca. «Si tratta di un testo molto atteso, soprattutto nelle aree interne», sottolinea, entrando poi nel merito. La legge «prevede numerose misure di sostegno per tutti i segmenti produttivi, dalle materie prime alla commercializzazione fino agli incentivi per nuove iniziative imprenditoriali», spiega Petracca che in aula ha relazionato sul punto.

Il Presidente della Commissione Regionale all’Agricoltura, Maurizio Petracca

«Produrre birre artigianali e di qualità significa dare vita ad iniziative imprenditoriali dove si fondono tradizione ed innovazione, ricerca e nuovi stili di vita. Sono attività molto impegnative, portate avanti da giovani imprenditori caratterizzati da entusiasmo e da grande passione. Il nostro compito è quello di sostenere il settore, fornendo strumenti utili in questo senso e adeguati alle esigenze del comparto». Per questo, «la legge appena approvata risponde a pieno a questa esigenza. Tra l’altro l’abbiamo scritta e adeguata seguendo le indicazioni emerse dal confronto con gli operatori. La circostanza poi di averla approvata all’unanimità, come sempre accade nella Commissione che mi onoro di presiedere, è certificazione di un lavoro condiviso».

UN PERCORSO ORDINATO PER VALORIZZARE UNA PRODUZIONE DI QUALITÀ. In definitiva, conclude Maurizio Petracca, con questa legge le birre artigianali e agricole in Campania possono essere valorizzate. «La norma favoreisce qualità e tipicità attraverso azioni sulla formazione, sulla competitività aziendale, sulla commercializzazione, sulla tutela del consumatore privilegiando la filiera corta. Tutto con l’obiettivo di sostenere un settore che inequivocabilmente presenta grandi prospettive in Campania».


LEGGI ANCHE:

Consiglio Regionale della Campania in aula dopo 3 mesi

Acerra, Regi lagni ripuliti da Sma e Cas: canali messi in sicurezza

Metropolitana di Napoli, dalla Giunta della Campania 8 milioni per la linea 6

ARTICOLI CORRELATI