L’Irpinia durante l’emergenza Covid-19, bando per un docufilm

L'associazione Artis Films, in collaborazione con l'associazione Info Irpinia lanciano il progetto collettivo per la realizzazione di un lungometraggio dedicato al periodo di lockdown in provincia di Avellino

Bandito un concorso per docufilm dedicati ai giorni vissuti di chi era in Irpinia durante l’emergenza Covid-19. «L’associazione Artis Films, in collaborazione con l’associazione Info Irpinia, ha indetto un bando per la realizzazione di un documentario dal titolo ‘Viaggio in Irpinia ai tempi del Covid’ per raccontare questo difficile periodo storico che stiamo vivendo», si legge in una nota.

Irpinia durante l’emergenza Covid-19, bando per un docufilm

Il progetto, coordinato dal regista Federico Curci, consiste nella realizzazione di un film a più mani. I protagonisti dell’opera saranno gli stessi cittadini residenti nella provincia di Avellino. «Si può partecipare con qualsiasi mezzo a disposizione: smartphone, videocamera o macchina fotografica», si legge in un comunicato. «Si potrà inviare il proprio pensiero, il proprio racconto di questo periodo vissuto in quarantena e parlare un po’ di come sono cambiate le proprie abitudini, dei momenti di paura, di gioia, delle proprie emozioni e di come vede il futuro». Ogni contributo scritto, filmato o sonoro è ammesso. «Si potrà partecipare anche inviando dei video girati durante la quarantena che richiamano situazioni familiari, come per esempio fare la pizza, una dialogo, un’immagine del proprio paese, ma anche il panorama visto dalla propria finestra o altro che è testimonianza del periodo di lockdown». Questo progetto «che vuol essere corale resterà come memoria storica per le generazioni future», aggiungono i promotori. «Il bando è già online sulla pagina dell’associazione ‘Info Irpinia’. Per partecipare è sufficiente inviare il video all’indirizzo mail [email protected], insieme alla liberatoria che sarà inviata ai partecipanti. Oppure si può consultare il ink post su Facebook.


LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 549. Scuola in Campania, 13mila tamponi negativi: via alla Maturità

ARTICOLI CORRELATI