«La Stazione Hirpinia appartiene ad Ariano», Franza polemizza con Cobino

Clamorosa presa di posizione dell'ex sindaco della città del Tricolle dopo la riunione operativa di ferrovie dello Stato, Italferr e Consorzio Hirpinia AV in vista dell'apertura del cantiere in autunno. La costruzione della tratta irpina della Napoli Bari ad alta capacità è ormai prossima

«La Stazione Hirpinia appartiene ad Ariano» afferma l’ex sindaco di Ariano Irpino in una clamorosa nota, pochi giorni dopo una giornata cruciale per il cantiere dell’alta capacità in Valle Ufita, con la riunione finalizzata all’apertura della sede operativa del Consorzio Hirpinia a Grottaminarda. L’ex sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza ha diffuso ai media una nota inattesa, attaccando quello che definisce «il tentativo maldestro del sindaco Cobino», nel presentare la riunione a Grottaminarda della Italferr, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e del Consorzio di imprese “Hirpinia AV (Alta Velocità)”, che realizzerà i lavori per la tratta Apice-Stazione Hirpinia nell’ambito della linea ferroviaria tra Napoli e Bari.

Il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza

«LA STAZIONE HIRPINIA APPARTIENE AD ARIANO». «Vorrei ricordare all’Amministrazione del Comune di Grottaminarda che la Città di Ariano ha già dimenticato il grave scivolone di mesi fa da parte del Sindaco Cobino» tuttavia «oggi non si può sorvolare sul tentativo maldestro di intestarsi un’opera che riguarda lo sviluppo di una vasta area, di cui la Città di Ariano Irpino non solo risulta il punto di riferimento, ma nel cui territorio nascerà tale opera», scrive Franza. «Sia chiaro che la Stazione Hirpinia avrà sede nel Comune di Ariano Irpino, e qualunque tentativo di mistificare la realtà, non può che apparire nuovamente maldestro», aggiunge. «Apprendo dai giornali che ciò che avrebbe dovuto essere un semplice sopralluogo riguardo ai lavori di cantierizzazione della Galleria “Grottaminarda” si è tramutato inaspettatamente in una conferenza stampa in pompa magna presso la Sala Consiliare ‘Pertini’ del Comune di Grottaminarda, a cui, peraltro, non hanno partecipato i Sindaci dei Comuni interessati dall’attraversamento, i rappresentanti di RFI e della Regione Campania, in quanto non invitati». Per Franza tale «atto è di assoluta gravità istituzionale». Franza conclude con un monito: «La Città di Ariano è ancora scossa da questi lunghi mesi, ma di certo non abbasserà la guardia su ciò che le spetta di diritto» ed «è ora che venga dimostrato quel senso di appartenenza e di solidarietà territoriale», un senso di appartenenza «a cui la Città di Ariano Irpino, al pari di tanti altri Comuni dell’intera Irpinia, non si è mai sottratta».

La stazione dell’Alta capacità Hirpinia, sul confine tra Ariano Irpino e Grottaminarda

LEGGI ANCHE:

Stazione Hirpinia in cantiere: a luglio apre la sede operativa

ARTICOLI CORRELATI