Il centro commerciale digitale di Irpiniacom online contro la crisi

Il Consorzio presieduto da Lorenzo Lo Conte presenta il “marketplace” denominato “Irpiniacom.it” da mettere a disposizione dei propri associati di tutta la Provincia di Avellino

Un centro commerciale digitale di Irpiniacom contro la crisi si annuncia a breve. Il Presidente del Consorzio Irpiniacom, Lorenzo Lo Conte, lo descrive con un comunicato che anticipa alcune delle caratteristiche che avrà il sito Irpiniacom.it. Di seguito la nota sul progetto avviato dal Consorzio di Imprese «incentrato sulla innovazione tecnologica e digitale», come spiega Lo Conte.


Il centro commerciale digitale di Irpiniacom online: irpiniacom.it

di Lorenzo Lo Conte | Consorzio di Imprese

Le imprese italiane investono nel digitale: i dati e i trend e-commerce 2020

Come annunciato nel corso del mese di aprile il Consorzio Irpiniacom sta lavorando ad un progetto per realizzare un moderno “marketplace”, denominato “Irpiniacom.it”, da mettere a disposizione dei propri associati di tutta la Provincia di Avellino nonché alle componenti tutte che formano il territorio “irpino”. Oggi l’affiancamento del canale di vendita e comunicazione on-line alle proprie attività imprenditoriali “fisiche”, siano esse di commercio come di servizi in qualsiasi settore produttivo, è più di una necessità per le imprese: è di importanza vitale. 15 anni fa il motto era: “Se non sei in internet… NON ESISTI”. Oggi il motto è: “Se sei in internet da solo… SEI INVISIBILE”. Essere invisibile, sperduto nella rete e nei suoi miliardi e miliardi di dati ed informazioni, può essere una mortificazione ed una grave limitazione per quelle che sono invece le proprie potenzialità, le proprie spiccate competenze, la propria qualificata offerta di prodotti e servizi. Per essere visibili occorrono investimenti importanti, quasi sempre fuori dalla portata della singola impresa o anche di poche imprese. La cronica mancanza di aggregazioni fa il gioco delle grandi aziende e delle multinazionali che in un mercato “dominato” dall’informazione, grazie alle loro grandi capacità finanziarie si impongono capillarmente, sottraendo costantemente fatturato alle piccole imprese ed aziende sul territorio, fino ad eliminarle dal mercato. Ecco la grande importanza di dotarsi di un marketplace: uno “strumento”, un “mezzo”, “un fare sistema” che consente alla singola impresa, di qualsiasi settore di appartenenza, una grandissima visibilità con un minimo investimento. Nel marketplace “Irpiniacom.it” si potrà avere la stessa visibilità di chi investe mille…. con l’investimento di uno ! Sarà la proposta di un territorio unico al mondo, qual è l’Irpinia, collocato in un Paese anch’esso unico al mondo, qual è l’Italia. Una unicità nella unicità, da proiettare in tutto il mondo per offrire a tutti i cittadini del mondo le nostre tipicità, i sapori, i paesaggi, gli itinerari nella natura, nell’arte e nella storia: vere e proprie “Crociere in Irpinia”, l’Irpinia unica al mondo. Sarà questo “contesto” l’elemento “in più”, esclusivo, inimitabile, un “racconto” autentico e perciò suggestivo, che caratterizzerà l’offerta di tutto ciò che il marketpalce “irpiniacom.it” conterrà: milioni di prodotti e servizi che coinvolgeranno tutti i settori produttivi irpini: l’agricoltura, il commercio, l’artigianato, il turismo, l’industria. Ci sarà l’agroalimentare come la moda e il design, l’italian style, i pacchetti turistici, i soggiorni, le escursioni, i prodotti dell’artigianato e le creazioni artistiche, la cultura, la storia e le tradizioni del territorio. “Irpiniacom.it” sarà il nostro marketplace, il nostro “Centro Commerciale Naturale” visibile in tutto il mondo, con milioni di prodotti e servizi. Irpiniacom.it è uno strumento orientato al fatturato. Tutto alla portata di un “click”, per acquistare un prodotto, un servizio, un soggiorno, un itinerario culturale, una visita guidata, un percorso di trekking, una…crociera in Irpinia! “Irpiniacom.it coniugherà la “promozione del territorio” con la “commercializzazione di prodotti e servizi” e fonderà insieme queste due “direttrici” in una unica azione sinergica che le esalterà entrambe. Il “brand Irpinia” sarà il formidabile “traino” della sua variegata economia. Il progetto è ad uno stadio di realizzazione avanzato e siamo nella fase di “raccolta” delle manifestazioni di interesse e richieste di partecipazione da parte delle singole imprese di tutti i settori produttivi, nonché da parte di tutti gli “attori” del territorio quali Associazioni ed Enti che potranno apportare indispensabili elementi di completezza ed arricchimento al “contesto” da comunicare e promuovere, da “raccontare”, promuovendosi essi stessi con accresciuta efficacia ed autorevolezza, in uno con le imprese che vi operano. Un apposito modulo è disponibile (a richiesta tramite e-mail) per quanti intenderanno partecipare al progetto ed ai quali verranno forniti maggiori dettagli ed ogni informazione utile.


LEGGI ANCHE:

Vendite gratis su eBay per 12 mesi, l’offerta di Confcommercio Avellino

Finanziamenti per la ripartenza del vino irpino, videoconferenza il 12 giugno

Positivi al coronavirus in Irpinia 547 da 6 giorni. Da domani 1.683 tamponi nella scuola. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI