“La musica unisce la scuola” supera le 60mila visualizzazioni

SIAMO IN ONDA SUL WEB. Soddisfazione dei promotori: «Grande successo per la versione on line della settimana nazionale della musica a scuola 2020 della XXXI Rassegna Nazionale Musicale. E il 21 giugno una nuova sfida: far suonare le orchestre regionali per la festa della musica

“La musica unisce la scuola” supera le 60mila visualizzazioni e il 21 giugno prepara una nuova sfida: far suonare le orchestre regionali per la festa della musica. Per cinque giorni ha tenuto banco sui social, da you tube a Facebook, racimolando oltre 60mila visualizzazioni e ottenendo il consenso di musicisti, maestri, giornalisti. «Siamo in Onda sul Web», la manifestazione voluta dal direttore generale dell’USR Campania Luisa Franzese con i 32 Licei Musicali e i 6 licei Coreutici della Campania è stata un successo.

“La musica unisce la scuola” supera le 60mila visualizzazioni

ESIBIZIONI MUSICALI DA CASA, STUDENTI PROTAGONISTI. Dalle proprie abitazioni gli studenti della Campania si sono esibiti con i propri strumenti dando vita a piccole performance live che, seppur a distanza, hanno saputo creare suggestione, raccontando ogni volta la loro emozione, sempre diversa, di mettere mano allo spartito e dare vita a qualcosa di nuovo e assolutamente personale. Chi ha pescato nel repertorio musicale ha egualmente saputo rispettare la storia dei grandi autori testimoniando tutto l’amore per quest’arte.

UN PUBBLICO D’ECCEZIONE IN ‘PRIMA FILA’. Ad ascoltarli in silenzio un parterre di ospiti di tutto rispetto. Da Aluisi Tosolini, Presidente della cabina di regia della rete qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici. D.S. del Liceo Musicale Bertolucci di Parma, ad Adriano De Maio, Responsabile Progetti innovativi e Società di Raiuno, da Daniel Oren, Direttore d’Orchestra e Direttore Artistico del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno a Mussi Bollini, Vice Direttore RAI Ragazzi e Presidente della commissione Pari opportunità della Rai. Hanno partecipato anche Antonio Marzullo, Segretario Artistico del Teatro Verdi di Salerno, Mariano Patti, Direttore d’Orchestra e Patrizio Marrone, compositore. Con loro: Michele Maddaloni, Consigliere Città Metropolitana di Napoli, i musicisti Sandro Deidda, Giovanni D’Auria e Max Ionata, i giornalisti Gianfranco Coppola, Salvatore Sabatino, Sandro Ravagnani e ancora: Imma Battista, Direttore del Conservatorio Martucci di Salerno, il critico musicale Dario Ascoli e Pia Blandano, Membro della cabina di regia della rete qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici, Alessandra Veronetti e Mimmo Di Dato già prima ballerina e solista del Teatro San Carlo, Annalisa Spadolini, Coordinatore del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e non ultimo Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, Direttore della rivista digitale Education 2.0.

IL RINGRAZIAMENTO AGLI STUDENTI. «Con il cuore ricco di gioia, voglio ringraziare tutti gli amici che si sono messi in gioco per realizzare la settimana della musica – sottolinea la dirigente del Liceo Coreutico Alfano I Elisabetta Barone – gli studenti che ci hanno donato emozioni straordinarie e ai loro genitori che ci hanno accolto nelle loro case. Nulla sarebbe stato possibile senza la creatività e competenza dei docenti, i colleghi dirigenti che hanno condiviso il progetto della musica on line, sostenendo e motivando tutti alla partecipazione. Grazie al comitato direttivo per aver immediatamente condiviso l’idea di sollecitare i nostri licei a dare espressione alla musica e alla danza in questo tempo sospeso. Grazie ai miei tre moschettieri: Girolamo, Rosario e Margherita, eroici amici che si sono fatti carico dell’organizzazione di questa straordinaria esperienza che, ben oltre il dato tecnico, si presenta come un format didattico emotivamente coinvolgente, fortemente strutturato e tecnologicamente sostenuto».

ORA TOCCA ALLE ORCHESTRE REGIONALI. Il 21 giugno una nuova sfida: far suonare le orchestre regionali per la festa della musica. «Si è conclusa una magnifica esperienza – aggiunge Rosario D’Uonno, Referente dell’USR Campania per la diffusione della cultura musicale e coreutica nelle scuole – un’onda di emozioni e relazioni che ancora ci scuote. Un’onda di amore che ha travolto tutti su cui è viaggiata la passione. Facce pulite, belle, appassionate, l’immagine di una scuola vera, vibrante, maestra. Sono veramente felice di quello che, insieme abbiamo realizzato, una rete che diventa comunità, la nostra rete, il nostro sogno».


LEGGI ANCHE:

Wagner a Ravello, 140 anni dopo è un film. Il trailer

«Campania sicura è il brand per il turismo dopo l’emergenza»

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.826 per 4 nuovi casi. Leggera ripresa del contagio dopo 48 ore di tregua

ARTICOLI CORRELATI