Uno sportello psicologico on line all’istituto comprensivo altirpino

Il Dirigente Scolastico prof. Nicola Trunfio dell'istituto comprensivo di Sant'Angelo dei Lombardi ha attivato lo sportello rivolto agli alunni, ai genitori e ai docenti che necessitano di guida e di sostegno psicologico

Uno sportello psicologico on line all’istituto comprensivo altirpino. Partendo dalla considerazione che durante questa fase di emergenza sanitaria e sociale da COVID-19 i giovani mostrano di soffrire particolarmente della mancanza di relazioni e di contatti, generando in alcuni casi anche problematiche di tipo psicologico, l’Istituto Comprensivo “Criscuoli” di S. Angelo dei Lombardi, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Nicola Trunfio, ha attivato uno “Sportello di ascolto psicologico online”, rivolto agli alunni, ai genitori e ai docenti che necessitano di guida e di sostegno psicologico. Tale iniziativa si sviluppa dalla considerazione che la scuola è il luogo in cui può avvenire in modo efficace la prevenzione del disagio minorile e la promozione del benessere. Essa, svolgendo il suo ruolo di agenzia educativa con finalità formative e preventive, può inserire tra le sue attività la pratica del counseling scolastico e ciò spesso induce i ragazzi a richiedere un aiuto specialistico con più serenità e naturalezza proprio perché meno medicalizzato rispetto all’accesso come “paziente” al Servizio Sanitario esterno.

L’azione preventiva, che si caratterizza come promozione alla salute, diventa molto importante durante questo periodo evolutivo, contraddistinto da numerosi e importanti cambiamenti: fisici, cognitivi e relazionali. Non è certamente compito della scuola risolvere i problemi personali degli studenti, ma è importante tuttavia che si attivi per leggere i segnali di un disagio che necessitano di un ascolto e che di fatto possono inibire o impedire i processi di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale. Parallelamente, gli insegnanti e i genitori si ritrovano quotidianamente a gestire situazioni problematiche, senza avere la certezza di aver favorito adeguatamente lo sviluppo socio-affettivo del preadolescente. Spesso, inoltre, si trovano di fronte a minori che, assumendo atteggiamenti conflittuali, compromettono il loro apprendimento e la loro socializzazione.

L’intento del servizio, curato dalla dott.ssa Alessia Capone, psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania, è quindi quello di dare un supporto, all’interno del sistema scolastico, al processo di crescita formativa e di offrire una consulenza precisa e attenta attraverso una relazione di aiuto essenzialmente dialogica. L’intervento prevede inoltre la messa in rete della comunità adulta, al fine di porre attenzione alla promozione del benessere del minore e delle figure educative che, a vario titolo, intervengono nel suo percorso di crescita.

ARTICOLI CORRELATI