Centrodestra diviso su Caldoro, ma Pionati ne rilancia la candidatura

Appello all'unità dell'ex deputato centrista che chiede agli alleati di aprire subito il confronto per sciogliere la riserva sull'ex governatore

Il Centrodestra diviso su Caldoro, ma per Francesco Pionati resta la candidatura migliore. Lo ribadisce con una nota. «Siamo stati fortunati in Campania. Grazie a Dio, il virus non è attecchito dalla Toscana in giù, diversamente ci sarebbero stati i cadaveri per strada, figuriamoci se il merito è dell’Amministrazione De Luca, basti considerare quello che è successo ad Ariano Irpino, dove in una piccola comunità di soli 22mila abitanti è avvenuta una vera catastrofe. Abbiamo chiesto l’allontanamento dei vertici locali della sanità, ma nessuna risposta è arrivata da De Luca».

La Direzione regionale di Alleanza di Centro con Francesco Pionati

«Chi insiste su questa linea se ne assumerà la responsabilità dinanzi al corpo elettorale e alla grande famiglia del centrodestra unito», ha avvertito la direzionale regionale di Adc. «Caldoro resta per Alleanza di Centro il candidato migliore, non solo per vincere ma soprattutto per governare una regione importante e complessa come la Campania». Tuttavia, si antepone l’unità della coalizione al nome del candidato. «Se qualcuno ha in tasca il ‘Maradona’ della situazione, ne indichi il nome: saremo i primi a sostenerlo entusiasticamente. Ma se, come pare, questa ipotesi non c’è, non esiste ragione logica di perdere altro tempo». Nel frattempo, “Alleanza di Centro è pronta con proprie liste, rinnovate e di qualità, capaci di offrire buon governo ad una regione fortemente in difficoltà sul piano economico e sociale . Ai lavori della direzione hanno partecipato con il segretario nazionale di Alleanza di Centro, Francesco Pionati, i dirigenti regionali del movimento centrista.

Francesco Pionati e Stefano Caldoro: insieme per la svolta in Campania. Nella foto la convention inaugurale di Alleanza di Centro a Napoli

CENTRODESTRA DIVISO SU CALDORO, SILURATO DALLA LEGA. Per Nicola Molteni, coordinatore regionale del Carroccio, non è in discussione l’intesa con Forza Italia, a cui spetta indicare il capo della coalizione, ma le chances di vittoria con la riproposizione dell’ex presidente Stefano Caldoro. Nell’attuale contesto, osservano dalla Lega, i dubbi più volte manifestati in passato sulla competitività del consigliere regionale uscente si accentuano nella attuale fase epidemica. La capacità mediatica del Governatore Vincenzo De Luca farebbe preferire una scelta diversa in un novero di nomi da pescare nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria. Forza Italia non sembra disposta a cedere. In caso di elezioni regionali a luglio sarebbe difficile ipotizzare un cambio in corsa del candidato.


LEGGI ANCHE:

Elezioni regionali a luglio, Governatori uniti. Campania, Lega silura Caldoro

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.630 (+15) con un morto e 76 guariti. Fase 2, le regole per le riaperture

ARTICOLI CORRELATI