Controlli sull’uso delle mascherine. De Luca avverte i Sindaci

«I COMUNI CHE NON AGISCONO SI ASSUMONO GRAVE RESPONSABILITÀ». Il Governatore ha incontrato il Prefetto di Napoli in mattinata per attivare sorveglianza nei luoghi di maggiore assembramento

Vanno intensificati i controlli sull’uso delle mascherine obbligatorie a Napoli e in provincia, ma anche sul resto del territorio campano. La Regione avverte i sindaci sui rischi connessi agli assembramenti di queste ore, filmati e fotografati dai media e rappresentati sui social da tanti cittadini. E li esorta ad assumersi le responsabilità necessarie, intervenendo tenendo sotto controllo il territorio urbano, contenendo il rischio di ripresa del contagio da coronavirus. L’intervento del Governatore rivela tutta la preoccupazione di queste ore.

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania durante il suo videomessaggio

COLLOQUIO A NAPOLI TRA IL GOVERNATORE DE LUCA E IL PREFETTO. A questo proposito, il Presidente Vincenzo De Luca ha avuto questa mattina un colloquio con il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, al quale ha chiesto di «sensibilizzare tutte le Forze dell’Ordine e le Polizie Municipali per la messa in atto di controlli rigorosi nei luoghi di maggiore assembramento della città e della provincia di Napoli, così come richiesto in tutta la regione», si legge in una nota diffusa dall’Unità di crisi. «Il Prefetto ha confermato che esistono piani coordinati di controllo del territorio in un quadro di impegni estremamente vasto». Sull’evoluzione della situazione «il Presidente De Luca ha chiesto di essere costantemente informato», avvertendo con un comunicato che la situazione determinatasi potrebbe esporre la popolazione ad un altissimo rischio nei prossimi giorni e settimane. Per questo si impongono controlli sull’uso delle mascherine laddove un maggior numero di persone si ritrova a contatto.

DE LUCA: «I COMUNI CHE NON AGISCONO SI ASSUMONO RESPONSABILITÀ PER LA POSSIBILE RIPRESA DI UN CONTAGIO». «Si ribadisce che il rispetto dell’ordinanza è un obbligo per tutti, non un optional. Sono giorni decisivi. Le amministrazioni comunali che non si impegnano a far rispettare l’obbligo dell’uso delle mascherine si assumono responsabilità per una possibile ripresa del contagio».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.588 con altri 12 casi, 2 vittime e 59 guariti. Le tabelle

Con passeggiate e ristorazione in Campania tornano mercati e sport dall’11 maggio

ARTICOLI CORRELATI