Fase 2 del Covid-19 in Campania, D’Amelio: tavolo istituzionale in campo

E IL GOVERNATORE APRE ALLE PROPOSTE PER RIPARTIRE DI PARTI SOCIALI, ISTITUZIONI E FORZE POLITICHE. Conferenza de capigruppo in videoconferenza anche con il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e con l’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque. Definito il percorso dell'organismo sui temi in agenda per la doppia emergenza sanitaria ed economica del coronavirus

Sarà operativo il tavolo istituzionale per accompagnare le decisioni sulla cosiddetta Fase 2 del Covid-19 in Campania. La Presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio ha riunito questa mattina «la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, allargata all’Ufficio di Presidenza, per monitorare l’emergenza Covid-19 in Campania», si legge in un comunicato.

Fase 2 del Covid-19 in Campania, D’Amelio: tavolo istituzionale in campo

Al tavolo istituzionale, che si è riunito in videoconferenza ed è stato presieduto dalla presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, hanno partecipato il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, e l’assessore regionale al Bilancio, Ettore Cinque. «Il tavolo istituzionale permanente, istituito dal Consiglio regionale della Campania per far fronte all’emergenza coronavirus è un’importante sede di ascolto e di confronto con il Governo regionale, sia per la fase di prevenzione e di contrasto della pandemia sul fronte sanitario che per quella volta a promuovere misure e interventi per affrontare le disastrose conseguenze economiche del coronavirus», ha affermato la presidente Rosetta D’Amelio. «Dopo aver affrontato l’emergenza sanitaria, ci aspettano mesi ancora più intensi per avviare la cosiddetta “fase 2” e accompagnare le iniziative annunciate dal presidente De Luca per il Piano regionale per lo screening di massa sui cittadini campani, che si svilupperà in modo parallelo con il piano di rilancio delle attività economiche e sociali, e per dare voce alle problematiche e alle esigenze dei territori nel difficile percorso di ricostruzione economica e sociale che vede impegnata l’intera Istituzione regionale» ha fatto sapere D’Amelio. Le rappresentanze saranno impegnate a supporto del governo per contribuire a definire la Fase 2 del Covid-19 in Campania.

Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa

«VERSO LA FASE 2», DE LUCA RICHIEDE PROPOSTE PER RIPARTIRE ALLE PARTI SOCIALI, IMPRENDITORIALI E POLITICHE». Nel frattempo, con una nota inviata questa mattina, il Presidente Vincenzo De Luca ha chiesto un contributo di idee e proposte alle forze sociali, politiche, imprenditoriali e istituzionali. «In vista della Fase 2, ormai prossima, con la prevedibile progressiva ripresa di attività economiche e di riduzione degli obblighi di permanenza domiciliare», si legge nella nota. «Con l’obiettivo di rendere la ripresa stabile nel tempo e sicura dal punto di vista sanitario» e «nello spirito di collaborazione e partecipazione già messo in campo per la definizione del piano economico sociale della Regione Campania, si invitano le forze politiche, istituzionali, sociali e imprenditoriali, le organizzazioni della società civile, a far pervenire entro sabato 18 aprile 2020, alle ore 14, le proprie sintetiche proposte e suggerimenti operativi».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 in più sono 38, frena il contagio. La Regione: «Ora test di massa». Tabelle e Piano

ARTICOLI CORRELATI