Ariano zona rossa per il Covid-19 fino al 20 aprile. La Regione Campania: l’Asl intensifichi lo screening sanitario

RESTRIZIONI REVOCATE NEI COMUNI DEL VALLO DI DIANO. Il Presidente della Regione Campania ha preso atto del rapporto sanitario sui contagi con il calo dell'ultimo periodo, ma occorre un ulteriore approfondimento prima di superare la quarantena. L'Ordinanza n.33 del 13 aprile 2020

Ariano Irpino

Ariano zona rossa per il Covid-19 fino al 20 aprile. La Regione Campania ha rinnovato per una settimana le restrizioni con la quarantena per la città in attesa che l’Asl intensifichi lo screening sanitario e si completi il monitoraggio della residenza per anziani chiusa nelle scorse settimane per il contagio riscontrato all’interno. La decisione della Regione Campania e del Presidente Vincenzo De Luca scaturisce dai rapporti forniti dall’Asl di Avellino.

Un camper mobile al Criscuoli per il Covid-19. Frieri: siamo l’unico pronto soccorso Asl in Irpinia

Il Dipartimento di prevenzione della ASL di Avellino, con nota di data odierna ha fatto pervenire all’Unità di Crisi relazione relativa al Comune di Ariano Irpino da cui si evince che «il numero dei casi positivi è ad oggi di n.136 su una popolazione complessiva di 22.000 abitanti» e che nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile sono stati rilevati ben 41 nuovi contagi, per lo più riferiti al cluster di una RSA situata all’interno del territorio comunale», relativamente alla quale, si cita testualmente, «attualmente sono ancora in atto ed in fase di completamento le verifiche sanitarie sul personale dipendente». Inoltre, «per ciò che si riferisce all’incidenza, la malattia ha presentato il suo maggiore incremento nella settimana dal 30 marzo al 5 aprile mentre nella settimana dal 6 al 12 aprile si registra una notevole decrescita». Purtuttavia «è bene evidenziare che l’analisi dei dati pregressi evidenzia un andamento ondulante della incidenza che potrebbe non aver raggiunto ancora il suo consolidamento verso il basso».

Test rapidi per il Covid-19 in Campania su sanitari e pazienti

IN CAMPANIA RESTA ZONA ROSSA SOLA ARIANO: REVOCATO IL PROVVEDIMENTO NEL VALLO DI DIANO. In questo quadro, superando la necessità di non confermare le misure restrittive nei cinque Comuni del Vallo di Diano, il Presidente della Giunta Regionale della Campana ravvisa «la persistenza, con riferimento al Comune di Ariano Irpino, dei motivi precauzionali che hanno indotto all’adozione delle misure» di contenimento indicate, «soprattutto tenuto conto del precedente picco epidemico e rilevando la persistenza di alcuni micro cluster». Per la Regione Campania, quindi, «appare opportuno confermare, per un’ulteriore settimana, le misure di contenimento ad oggi vigenti, al fine di assicurare il necessario distanziamento sociale». L’ASL di Avellino dovrà assicurare «il rafforzamento e l’ampliamento degli screening sanitari, dando priorità alla popolazione del Comune oggetto della presente Ordinanza rispetto a quelle degli altri Comuni». Alla luce di queste considerazioni questa potrebbe essere l’ultima settimana di quarantena per Ariano Irpino. Il provvedimento potrebbe essere revocato dopo il 20 aprile, completati gli screening sul personale medico e verificata la fascia dei cosiddetti asintomatici. Ad oggi si restano in vigore il divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutti gli individui presenti, il divieto di accesso nel territorio comunale e si stabilisce «la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità».

L’ingresso all’ospedale Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino

ARIANO ZONA ROSSA PER IL COVID-19 FINO AL 20 APRILE | L’ORDINANZA


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia, Unità di crisi: sono 401. Boom di guariti in Campania: +55, sono 360

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

I cantieri in Campania riaprono a maggio. Tavolo a Napoli

ARTICOLI CORRELATI