Buoni spesa a Nusco, Biancaniello chiede la cabina di regia

La minoranza consiliare del gruppo "Ricominciamo da Nusco" propone al sindaco Ciriaco De Mita il pieno coinvolgimento di tutte le rappresentanze in seno al consiglio comunale. "E’ importante garantire trasparenza e coinvolgimento nell'individuazione delle persone che saranno i beneficiari delle risorse previste dallo Stato".

Buoni spesa a Nusco, Biancaniello chiede la cabina di regia. Il Gruppo consiliare di minoranza “Ricominciamo da Nusco” chiede al Sindaco De Mita di coinvolgere l’opposizione nelle decisioni relative ai buoni spesa da attribuire alle famiglie più bisognose creando una unica cabina di regia che comprenda anche rappresentanti della minoranza nella gestione dell’emergenza ed a sostegno delle esigenze di tutti i cittadini. Si sollecita il Sindaco a rompere il silenzio ed aprire un dialogo con tutte le forze sociali, economiche e politiche presenti sul territorio, in quanto non è il tempo delle divisioni bensì quello dell’azione fondata su unità e coesione di tutti gli apparati del Comune nell’esclusivo e primario interesse dei cittadini soprattutto più indigenti.

“L’opposizione, consapevole di questo momento di emergenza sanitaria ed economica chiede al sindaco De Mita di lavorare insieme per il bene dei concittadini, di coinvolgere i consiglieri di minoranza nelle decisioni che dovranno essere assunte dall’amministrazione, in sinergia con l’ufficio dei servizi sociali, per quanto attiene ai buoni spesa previsti nell’ordinanza del capo del dipartimento della protezione civile del n. 658 del 29/03/2020. L’emergenza nazionale dichiarata dal presidente del consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020 dovrebbe richiede il buon senso di coinvolgere tutti gli appartenenti delle pubbliche amministrazioni. Tale richiesta – sottolinea il capogruppo Francesco Biancaniello – è necessitata, anche e soprattutto in tempo di emergenza sanitaria ed economica, dal fondamentale rispetto degli equilibri istituzionali tra le forze rappresentative dei cittadini ed a loro tutela perché la discrezionalità con la quale ogni Comune, e quindi ogni singolo Sindaco, è lasciato a decidere, rende obbligatorio coinvolgere anche i gruppi di minoranza sulle decisioni da adottare”.

E’ importante garantire trasparenza e coinvolgimento nell’individuazione delle persone che saranno i beneficiari delle risorse previste dallo Stato. Il tempo dell’emergenza da Covid19 – aggiunge – il capogruppo Francesco Biancaniello – è il tempo dell’azione e del coraggio. È il tempo dell’amministrazione come servizio al cittadino e non della polemica politica fine a se stessa. È il tempo di dare risposte immediate ed urgenti ai cittadini ed al territorio. È il tempo dell’ascolto e della vicinanza, della collaborazione, dell’altruismo, della competenza e della responsabilità. Abbiamo il dovere morale e politico di creare sinergia per risolvere ove possibile le problematiche dei cittadini. Noi vogliamo fare la nostra parte con spirito di servizio e di impegno. Un invito dunque all’amministrazione comunale di Nusco in vista dello stanziamento da parte del Governo di buoni spesa, “ad essere vigile e dare sostentamento a chi ne ha veramente bisogno, a quelle persone che oggi non riescono a far fronte alle quotidiane necessità della vita, nemmeno a fare la spesa“. Di conseguenza è necessaria un’azione sinergica, da noi della minoranza sempre auspicata, mediante la costituzione di una cabina di regia che comprenda tutte le componenti del Consiglio comunale, maggioranza e opposizione, al fine di assicurare condivisione, efficacia e trasparenza. Il buon senso consiglia che solo tutti insieme possiamo superare la crisi e porre le premesse per meglio gestire questa emergenza così da poterci come comunità tutelare, riorganizzare e ripartire”.

ARTICOLI CORRELATI