‘No allo scudo penale per i vertici di Sicurezza’, Lisipo contro

Il Libero Sindacato di Polizia critica l'emendamento che «concede l’immunità, in sede civile e penale, al datore di lavoro, dirigente e preposto appartenenti alle amministrazioni del 'Comparto Sicurezza e Difesa', per la durata dello stato di emergenza da Covid - 19»

Palazzo Madama sede, del Senato

Il Libero Sindacato di Polizia dice «no allo scudo penale per i vertici della Sicurezza», bocciando un emendamento appena passato. «La IV Commissione Difesa del Senato – ha dichiarato il segretario generale del Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.), Antonio de Lieto –  ha approvato un emendamento che concede l’immunità, in sede civile e penale, al datore di lavoro, dirigente e preposto appartenenti alle amministrazioni del ‘Comparto Sicurezza e Difesa’, per la durata dello stato di emergenza da Covid – 19», si legge in un comunicato.

Lisipo – Libero Sindacato di Polizia, lo stemma

«Il LI.SI.PO. rileva che, mentre gli operatori di polizia sono impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza sanitaria con i conseguenziali rischi che corrono, per i vertici ministeriali si adoperano per far sì che gli stessi non debbano rispondere per eventuali loro condotte irresponsabili, giammai per tutelare al meglio il personale dai rischi di contagio e non solo, che corre quotidianamente durante il turno di servizio», ha continuato de Lieto. «Il LI.SI.PO. evidenzia che lor signori sono ben remunerati, ed è più che giusto che costoro rispondano come tutti i comuni mortali per eventuali loro condotte sbagliate, ove vengano accertate responsabilità», spiega Antonio de Lieto, sottolineando il «no allo scudo penale per i vertici della Sicurezza». «Giova rammentare a chi di dovere che gli operatori di polizia tutti i giorni prestano il proprio servizio, nonostante la scarsità di mezzi: carenze di guanti, mascherine, disinfettanti ed inoltre ancora non si è provveduto ad assegnare al personale impiegato su strada, la tanto decantata pistola taser». Per queste ragioni, il Libero Sindacato di Polizia LI.SI.PO. «è contro qualsiasi forma di immunità, chi sbaglia è giusto che paghi a prescindere se trattasi di un politico o di un semplice cittadino».


LEGGI ANCHE:

Il coronavirus non ferma i criminali a Napoli, Lisipo: allarme truffe

ARTICOLI CORRELATI