Kit Covid-19 dalla Cina alla Campania lunedì. Dopo la lettera al Governo arrivano mascherine e tute

DALLA PROSSIMA SETTIMANA LO SCREENING NEGLI OSPEDALI. IL GOVERNATORE TERRÀ UN BRIEFING SULLA SITUAZIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI. Il Governatore della Campania ha annunciato l'arrivo delle prime forniture dalla Protezione Civile dopo la drammatica lettera al Governo di mercoledì. Intanto, si accelera sui tempi di analisi dei tamponi

Kit Covid-19 dalla Cina alla Campania lunedì, mentre ieri sono state consegnate le prime 35mila mascherine, raddoppiate poi in serata. Dopo la lettera al Governo dai toni drammatici inviata dal Presidente della Campania Vincenzo De Luca, sono arrivate mascherine e tute. «L’Unità di Crisi ha registrato l’arrivo da parte della Protezione Civile di altre mascherine, che si aggiungono alle 35.720 della mattinata, per un totale in un solo giorno di 71.560 mascherine», si legge nella nota. «Sempre nel pomeriggio di oggi sono arrivate, per la prima volta, 2.100 tute protettive. Un risultato che viene giudicato sicuramente positivo dopo l’allarme lanciato dal Presidente De Luca, rispetto a elementi di sottovalutazione che si erano registrati nei giorni scorsi», si osserva al momento, in attesa di fare il punto. Oggi «sarà il Presidente De Luca a illustrare anche il quadro riassuntivo degli arrivi di materiale sanitario, con doverose e rigorose puntualizzazioni su numeri e tempi di intervento da parte della Protezione Civile». Nel frattempo si attendevano notizie circa i kit veloci, che arriveranno lunedì. I test serviranno soprattutto a verificare lo stato di salute dei medici, degli infermieri e del personale sanitario impegnati nel sistema ospedaliero regionale. Si tratta di una fornitura particolarmente attesa dagli interessati esposti in prima linea, ma anche dall’Unità di Crisi della Regione Campania, che sta moltiplicando gli sforzi per il contenimento della epidemia da Covid-19.

Mascherine protettive dal coronavirus

PRIMA TRANCHE DI MASCHERINE DALLA PROTEZIONE CIVILE. De Luca era già intervenuto per commentare l’arrivo della prima tranche di mascherine. «Dopo la lettera al Governo di ieri del Presidente De Luca, sono arrivate dalla Protezione Civile, nella giornata di oggi, 33.000 mascherine FFP2 e 2.720 mascherine FFP3», annuncia in una nota il Governatore. «Non è un grande quantitativo, ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario»,  ha dichiarato il Presidente De Luca. «Di queste forniture, com’è noto, è responsabile esclusivamente la Protezione Civile. Controlleremo ora per ora che questo programma di consegne vada avanti in maniera programmata».

Tamponi per l’esame del Covid-19 e kit per analisi del sangue sono al centro delle richieste regionali per rafforzare la capacità ospedaliera e sanitaria di contenere l’epidemia di coronavirus

TAMPONI, ESAMI IN 24 ORE: AVVIATO IL RIASSETTO DEI LABORATORI OSPEDALIERI. Per il resto, informa il Governatore, «sta andando a regime il piano di potenziamento sugli esiti dei tamponi. Com’è noto abbiamo avuto nel giro di una settimana, oltre all’unico laboratorio del Cotugno, altri 9 laboratori in tutta la regione. Entro questo fine settimana, ci sarà la possibilità di avere i risultati entro le 24 ore, senza più arretrati».

KIT DALLA CINA LUNEDÌ, PRIMI TEST DAL GIORNO DOPO. E’ confermato l’arrivo per lunedì di un primo blocco del milione di kit rapidi che la Regione ha ordinato direttamente a fornitori cinesi. Questo darà un altro importante aiuto per le verifiche rapide su casi di pazienti positivi. Con i Kit Covid-19 dalla Cina alla Campania sarà possibile attivare lo screening negli ospedali.

Task Force Coronavirus in Campania, ecco il team. Guida Italo Giulivo. Una conferenza stampa con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca

VISIERE TRASPARENTI, LA PRODUZIONE SARÀ AFFIDATA IN CAMPANIA. “Stiamo procedendo per quanto riguarda le visiere trasparenti, nella verifica di un prototipo per farlo produrre direttamente ad aziende campane”, ha fatto sapere il Governatore.

ENTRO DUE SETTIMANE NUOVE STRUTTURE OSPEDALIERE MODULARI PER IL COVID-19. Proseguono i lavori appaltati dalla Regione per realizzare altre strutture ospedaliere nuove per 120 posti letto Covid. Saranno pronte in due settimane. Sarà un’altra eccellenza campana.


LEGGI ANCHE:

«Sud d’Italia verso la tragedia», De Luca: si rischia una seconda Lombardia

Oltre mille casi di isolamento domiciliare in Irpinia. Manzi (Asl): caccia agli asintomatici

ARTICOLI CORRELATI