«Dall’Asl al Moscati 50 tamponi al giorno», la Direzione: prelievi a domicilio in tutta l’Irpinia

«OGGI TEST ANCHE SUI PAZIENTI DEL 'FRANGIPANE', MA PER I RISULTATI TEMPI TECNICI NECESSARI». La Direzione Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Avellino fornisce le cifre del proprio impegno sulla diagnostica nell'emergenza coronavirus: «Due squadre Anpas operano sull'intero territorio per diagnosticare il Covid-19»

Ogni giorni vengono inviati dall’Asl al Moscati 50 tamponi al giorno con prelievi fatti a domicilio dall’Anpas con due squadre specializzate che operano sull’intero territori provinciale. E oggi hanno campionato pazienti anche presso il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino. Tuttavia, i tempi di risposta sono condizionati dalla  crescente mole di esami che l’Azienda San Giuseppe Moscati deve garantire per l’ospedale di Avellino, per il fabbisogno irpino e per quello della provincia di Benevento.

Coronavirus in Campania, task force al Cotugno. Ma è l’intero sistema sanitario regionale ad essere mobilitato

Così l’Asl di Avellino è intervenuta per fornire le cifre della propria attività di monitoraggio della diffusione de contagio sul territorio. «Alla luce della grave Emergenza COVID-19 l’Azienda Sanitaria Locale ha destinato già da tempo due mezzi ANPAS dedicati solo ad eseguire a domicilio tamponi nasofaringei necessari a certificare la positività al virus, grazie al lavoro di personale specializzato, adeguatamente formato, che quotidianamente effettua 40-50 prelievi a domicilio dei pazienti», fa sapere la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Locale. All’indomani dell’inizio della fase emergenziale, «l’Asl è stata la prima sul territorio regionale a predisporre un servizio a domicilio di assistenza e di esecuzione dei tamponi nasofaringei, al fine di garantire a tutti i potenziali pazienti un percorso diagnostico adeguato, anche se non ricoverati in strutture ospedaliere», sottolinea l’Azienda.

La sede centrale dell’Asl di Avellino di Via degli Imbimbo

«OGNI GIORNO IL MOSCATI ESAMINA 80 TAMPONI DELLE PROVINCE DI AVELLINO E BENEVENTO». L’Asl Avellino fa sapere che oggi «il personale dedicato ha eseguito i tamponi anche presso i pazienti, ritenuti sospetti, ricoverati presso l’Area COVID-19 del P.O. ‘Frangipane’ di Ariano Irpino», ma ricorda che i risultati richiedono tempi precisi. Arrivano solo dall’Asl al Moscati 50 tamponi al giorno, rispetto al tetto degli 80 processabili, senza considerare il fabbisogno del Sannio e degli stessi reparti ospedalieri di Avellino. «Dopo l’esecuzione del tampone quest’ultimo viene consegnato, per essere analizzato, al Laboratorio attivato presso all’AORN ‘Moscati’, che ne processa circa 80 al giorno, compresi quelli provenienti dall’ASL di Benevento, sall’Azienda Ospedaliera ‘San Pio’ di Benevento e quelli effettuati sui pazienti ricoverati presso l’Azienda Ospedaliera». Dato «l’enorme numero di tamponi effettuato sul territorio provinciale e i tempi previsti dal processo di analisi degli stessi» non è possibile «superare il numero di prelievi e l’analisi di un certo numero di tamponi al giorno». Per questo, «l’Azienda Sanitaria Locale, tramite il proprio personale sanitario, sta facendo un lavoro enorme sul territorio provinciale su tutti i cittadini, in isolamento presso il proprio domicilio, monitorando e assistendo centinaia di persone che in questi giorni vivono in quarantena nelle proprie abitazioni, garantendo a tutti la miglior assistenza possibile pur in condizioni di criticità legate all’Emergenza».

Il presidio ospedaliero dell’Asl “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano

LA FRATELLI CAPONE SRL DONA APPARECCHIATURE AL “FRANGIPANE”.
La Direzione Sanitaria fa sapere anche che «si moltiplicano in queste ore i gesti di solidarietà da parte degli imprenditori irpini». L’Azienda Sanitaria Locale «ringrazia la società Fratelli Capone SRL per la donazione di apparecchiature sanitarie per pazienti COVID-19 in terapia ventilatoria sub-intensiva». Si tratta di 4 monitor multi parametrici di ultima generazione e di un sistema di monitoraggio».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti a 145, il rapporto dell’Unità di crisi. In Campania sono 1.026

L’emergenza Covid-19 al Moscati: 13 pazienti in terapia intensiva, 11 morti e 62 positivi

ARTICOLI CORRELATI