Ospedali di Avellino e Ariano in sofferenza, De Luca apre la verifica e annuncia nuovo personale

Il Governatore della Campania interviene in provincia di Avellino alla luce delle escalation di casi positivi arrivati a 92 questa mattina. Nel mirino la criticità dei servizi

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

Ospedali di Avellino e Ariano in sofferenza, De Luca apre la verifica e annuncia nuovo personale. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto «un intervento di estrema urgenza» per l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino e per il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino, alla luce dell’escalation di casi positivi registrati negli ultimi giorni. Sono ormai 92 i casi accertati, 46 dei quali ad Ariano. «Si registrano inaccettabili attese per le ambulanze al Moscati e gravi difficoltà al presidio di Ariano Irpino», si legge. «È stato disposto un intervento ad horas per affrontare e risolvere ogni criticità esistente e per l’assunzione di nuovo personale con immediata verifica sull’organizzazione dei servizi».

La sede dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino

Gli ospedali di Avellino e Ariano in sofferenza sono stati al centro di una delicata riunione oeprativa convocata d’urgenza a Napoli per tentare di risolvere le difficoltà che il sistema ospedaliero e sanitario irpino scontano tra personale infettato e boom dei contagi. Sulla questione interviene anche il consigliere delegato per le aree interne Francesco Todisco, che sottolinea “Per forza di cose, le situazioni degli ospedali di Avellino e di Ariano Irpino sono estremamente collegate fra di loro: da giorni, al Moscati, arrivano tanti pazienti provenienti soprattutto dalla zona di Ariano. Ecco perché, dopo un lungo confronto questa mattina con l’Unità di crisi, abbiamo disposto un intervento ad horas, perché siano risolte le criticità che minano la fiducia dei cittadini e siano garantiti tutti i presidi necessari al Frangipane e al Moscati, alleggerendo quest’ultimo su cui sta ricadendo tutto il peso dell’emergenza”.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti a 92 con 7 nuovi casi. Ariano a 46, secondo a Sant’Angelo dei Lombardi

Terapia intensiva all’ospedale di Ariano, attivati 7 posti per il Covid-19

 

ARTICOLI CORRELATI