Tendostruttura ‘pre triage coronavirus’ a Sant’Angelo dei Lombardi

Il presìdio di accoglienza per il contenimento dei contagi da Coronavirus è stato allestito (su disposizioni della Sala Operativa Regionale Unificata della Regione Campania) dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bisaccia. Sarà riferimento per il comprensorio dell'Alta Irpinia

Tendostruttura 'pre triage coronavirus’ al carcere di Sant'Angelo dei Lombardi

È stata allestita a Sant’Angelo dei Lombardi una tendostruttura ‘pre triage coronavirus’ nei pressi del carcere. Su disposizioni della Sala Operativa Regionale Unificata della Regione Campania, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bisaccia ha montato la seconda tenda pneumatica irpina di fronte alla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Si tratta di un presidio di pre-triage, utilizzato per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al contagio da Coronavirus. I Volontari della Protezione Civile di Bisaccia, guidati da Giovanni Maggino, sono stati attivati dall’unità di crisi per ritirare presso il Presidio Regionale di San Marco Evangelista la tenda pneumatica e montarla nei pressi della struttura altirpina.

Su disposizioni della Sala Operativa Regionale Unificata della Regione Campania, il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bisaccia ha montato la seconda tenda pneumatica irpina di fronte alla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi

La tendostruttura ‘pre triage coronavirus’ al carcere di Sant’Angelo dei Lombardi per ora ha una funzione puramente precauzionale. È stata allestita con il supporto dei Volontari del Coordinamento Rete Campania 2020 con unità provenienti da Flumeri e Montoro. Sono gli stessi volontari già allertati la prima volta dalla Soru 10 giorni fa, quando portarono un’altra tendostruttura nei pressi del pronto soccorso dell’ospedale di Ariano Irpino. “Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è stato allertato dalla sala operativa regionale e non abbiamo esitato a mettere a disposizione del presidio ospedaliero la tenda che abbiamo in dotazione. Abbiamo seguito tutte le procedure previste per il montaggio, e fino alla consegna formale alla struttura sanitaria per l’allestimento interno, consegnando loro anche le istruzioni scritte per la manutenzione e l’utilizzo” spiega il responsabile del presidio mobile Maggino. “La struttura sanitaria ne assume la custodia, la sanifica e ne acquisisce la competenza sulla gestione. La tendostruttura è tutt’ora davanti al pronto soccorso del Frangipane”.

La tenda per il triage sanitario allestita all’esterno dell’ospedaledi Ariano Irpino

L’8 marzo scorso, invece, il Gruppo è stato nuovamente allertato per il montaggio della tenda a Sant’Angelo dei Lombardi. “In questo caso la tenda è della Regione Campania e abbiamo raggiunto la colonna mobile regionale di San Marco Evangelista per prelevarla e montarla. È stata consegnata alla responsabile sanitaria della Casa di Reclusione: anche in questo caso la tendostruttura sarà utilizzata come posto medico avanzato” continua. La tenda è stata messa a pressione, cablata e resa funzionante, con l’attivazione del quadro elettrico, del riscaldamento e ventilazione, e sarà allestita per le esigenze che la responsabile riterrà opportuno.

Ingresso del presidio ospedaliero Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi

UN PRESIDIO UTILIZZABILE DALL’OSPEDALE CRISCUOLI PER IL COMPRENSORIO DELL’ALTA IRPINIA. Resta da chiarire chi saranno i potenziali fruitori della tendostruttura e se l’avamposto sia limitato agli ospiti della Casa di Reclusione, oppure possa interagire con l’ospedale Criscuoli, che in questo momento attende conferma da Napoli sull’approvazione della richiesta di attivazione della terapia intensiva. Impegnato in prima linea, il responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile attende ulteriori disposizioni da parte dell’unità regionale, ma la squadra sarà sicuramente assorbita nell’ambito del Centro Operativo Comunale di Bisaccia che la Giunta comunale presieduta dal Sindaco Arminio sta allestendo in queste ore. “Siamo attivi h24 e in totale disposizione dell’Unità regionale: in questa delicata fase sappiamo bene che il volontariato è esposto in prima linea e funge da interfaccia fra le istituzioni e la popolazione. La nostra è una posizione di cerniera fra il sindaco e le altre funzioni di supporto” aggiunge. Altra funzione all’interno del C.O.C. è espletata dalle confraternite di Misericordia e dalle altre associazioni di volontariato, che in queste ore sono attive per fronteggiare il supporto agli anziani e alle fasce deboli, per fare la spesa, ritirare farmaci, pagare le bollette.


LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia sono 7: quinto caso ad Ariano. In Campania 127 i contagiati e 20 sospetti

Contenimento del Coronavirus ad Ariano, Asl al lavoro per circoscrivere il focolaio

Pre triage alla Clinica Malzoni di Avellino ‘anti coronavirus’ (con una tendostruttura)

ARTICOLI CORRELATI