Il Liceo scientifico Mancini di Avellino è stato dissequestrato

Venuto meno il rischio di vulnerabilità sismica (che aveva pregiudicato l'agibilità della storica sede scolastica), ora sarà possibile programmare la riunificazione delle classi

La sede storica del Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino in via De Conciliis

Il Liceo scientifico Mancini di Avellino è stato dissequestrato dal Tribunale di Avellino questa mattina. Nei giorni scorsi era arrivato il parere positivo del professor Nicola Augenti, consulente tecnico d’ufficio del Gip del Tribunale di Avellino Marcello Rotondi. Il perito si era espresso durante l’udienza camerale dedicata all’istanza di dissequestro dello storico fabbricato di via de Concilij, presentata fin dallo scorso settembre dall’Ente Provincia, titolare della responsabilità in materia di edilizia scolastica. A questo punto si potrà pianificare la riunificazione delle varie classi nel plesso principale, dopo tre anni di interdizione per la accertata vulnerabilità sismica. Su questa scuola la Provincia di Avellino ha programmato circa 3,8 milioni di euro per consolidamento antisismico e manutenzione straordinaria. Alla fine di dicembre 2018 erano stati predisposti gli interventi per la messa in sicurezza della palestra, punto critico dell’intero fabbricato.

La targa all’ingresso della sede storica del Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino

LA VICENDA INIZIATA NEL NOVEMBRE 2017. Il caso è iniziato il 3 novembre 2017, quando i Carabinieri apposero i sigilli alla storica sede del Liceo Scientifico Ps Mancini di Avellino, sede della scuola dal 1930. Il sequestro fu disposto dal giudice delle indagini preliminari su richiesta della Procura della Repubblica di Avellino, che riteneva a rischio la tenuta dell’edificio, minato dai solai della palestra, a dispetto della perizia depositata nelle settimane precedenti dalla Provincia di Avellino, secondo la quale non sussistevano i pericoli contestati.  Da quel momento i 1.219 alunni del liceo si sono ritrovati senza la sede scolastica, poi reperita nel tempo dall’Ufficio Scolastico Regionale di Avellino guidato dal Provveditore Rosa Grano e dallo stesso Presidente della Provincia Domenico Gambacorta. Il caso, che è stato accompagnato in questi quasi due anni da manifestazioni studentesche, iniziative delle famiglie, ricorsi al Tribunale del Riesame, guadagnò i titoli dei giornali nazionali, anche per una circostanza particolare. Poche settimane prima il Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini ottenne dalla fondazione Mondo Digitale il premio speciale per il progetto dedicato alla fisica astro-parcellare più innovativo tra quelli presentati dai licei italiani.

Il Palazzo di Giustizia di Avellino in piazza D’Armi

LEGGI ANCHE:

L’Autostazione di Avellino torna in cantiere, via ai lavori

ARTICOLI CORRELATI