Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale tra balli e maschere

EDIZIONE STORICA: 53 ANNI DELLA VERSIONE MODERNA DI UNA TRADIZIONE SECOLARE. Fino al 26 febbraio ritorna uno degli eventi più attesi in Campania. Il programma

Carri allegorici, balli e maschere a Castelvetere per il Carnevale. Ritorna in Irpinia nei giorni oggi 21 febbraio, per proseguire il 25 e 26, il Carnevale Castelveterese, ormai giunto alla 53esima edizione. Dal 2020 appartiene al ristretto elenco dei Carnevali Storici tutelati dal Ministero della Cultura. Oltre alla tradizionale parata dei maestosi carri allegorici e dei coreografici balletti, in programma oggi, il Carnevale proporrà a Castelvetere spettacoli e laboratori per bambini ed adulti, con escursioni, visite guidate e stand gastronomici.

Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale tra balli e maschere

UN PAESE IN MASCHERA. Promosso dal Comune di Castelvetere insieme alla “Pro Loco”, al Forum dei giovani “Don Antonio Stradiotti”, all’ ETS “Il Sorriso di Daniel ODV”, all’Associazione “La Ripa”, all’Istituto Comprensivo A. Di Meo e agli “Arcieri del Vecchio Castello”, il programma è stato realizzato «con la fattiva ed imprescindibile collaborazione dei “carristi” dei “gruppi di ballo” e di quanti nella comunità amano e sentono propria questa manifestazione, il Carnevale Castelvetere».


Il programma
  • Sabato 25 febbraio apertura del Museo del Carnevale alle 9:00. Dalle ore 9:30 alle ore 13:00 visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Dalle ore 11:00 sarà possibile ammirare i carri allegorici in piazza Monumento. Alle ore 11:00, in Piazza Monumento, Il Carnevale dei Bimbi con gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo A. di Meo, ore 12:00 si esibirà il Gruppo Folk La Quadriglia & Zi Riccardo e Le donne della tammorra (Pro Loco Taurano) e si apriranno gli Stands Enogastronomici. Alle ore 12.30 partirà l’intrattenimento con CRT RADIO Live Streaming. Seguirà alle ore 14:30 l’esibizione del Gruppo Folk “I tarantellati” di Volturara Irpina. La sfilata dei balletti e dei carri allegorici partirà alle 16.00. Dalle ore 20:00 Dj set Antonio Meriano – DOTO DJ – MarVen.
  • La quarta ed ultima giornata, domenica 26 febbraio, si comincia alle ore 9:00 con l’apertura del Museo del Carnevale. Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Dalle ore 11:00 sarà possibile ammirare i carri allegorici in piazza Monumento. Alle ore 11:30 partirà il Treno della Ricerca dell’Ets “Il sorriso di Daniel ODV”, che raccoglie tutte le diversità e le unicità. Alle ore 12:00 apertura degli Stands Enogastronomici. Alle ore 12:30 partirà l’intrattenimento con CRT RADIO Live Streaming. Alle ore 14:30 inizio la sfilata dei gruppi di ballo e dei carri allegorici. Si avvia la conclusione della 53 edizione di questo Carnevale con la celebrazione del Carnevale Morto e lettura del Testamento alle ore 18:00. ore 18:30 ci sarà l’estrazione della lotteria di Carnevale. La serata si concluderà con il Dj set di Antonio Meriano – DOTO DJ – MarVen a partire dalle 19:00.

    Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale tra balli e maschere

IL MUSEO DEL CARNEVALE. Nei giorni di Carnevale sarà possibile assistere alle dimostrazioni di tiro con l’arco a cura degli “Arcieri del Vecchio Castello”. Il Museo del Carnevale, sito in Piazza Municipio, sarà aperto per tutta la giornata nelle quattro giornate del Carnevale. A partire dalle 9:30 fino alle 13:00 ci saranno le visite guidate a cura dell’Associazione La Ripa. Partenza da Piazza Monumento, proseguendo per il Santuario della Madonna delle Grazie (esterno) – Centro Storico – Chiesa Madre – Oratorio – Vicoletti panoramici. Per info e prenotazioni pagina Fb: Associazione La Ripa; mail: [email protected] (numero 3406010723). Tutti i giorni del Carnevale, dalle ore 12.30, animazione e intrattenimento radiofonico a cura di CRT Radio.

CARRI ALLEGORICI A CASTELVETERE PER IL CARNEVALE TRA BALLI E MASCHERE FIN DAL 1683. Il Carnevale Castelveterese è una festa ricca di tradizione, maestria e dedizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza – il centro storico del paese – e via Roma. Ancora oggi, come per magia, si rivive quello stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il mondo attraverso la satira. Castelvetere, già da mesi prima dell’evento si trasforma in un laboratorio di idee e cartapesta ed è pronto a far esplodere la festa del carnevale.


Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale tra balli e maschere. l programma

Per informazioni sul programma della 53esima edizione www.carnevalecastelvetere.it
PAGINE FB E INSTAGRAM CARNEVALE CASTELVETERESE


LEGGI ANCHE:

Carnevale di Montemarano da domani al 26 febbraio


TAGS

‘Ntreccio di Forino, Associazione culturale La Ripa, Borgo Albergo Diffuso Castelvetere sul Calore, Borgo in maschera, Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale, Castelvetere sul Calore, Claudia Nargi, Comune di Castelvetere sul Calore, Federica Nargi, Gruppo folk Ballo, Il treno della solidarietà, Ivano Domenico Felaco, Laccio d’amore di Pago Vallo Lauro, Pro loco Castelveterese, Regione Campania, Scuola dell’infanzia Castelvetere sul Calore, Tarantella Castelveterese, Vogliamo un mondo petaloso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carri allegorici a Castelvetere per il Carnevale tra balli e maschere

ARTICOLI CORRELATI