Ponte ferroviario di Tufo, sequestrato alveo del Sabato

I Carabinieri hanno eseguito un provvedimento preventivo disposto dal Gip su richiesta della Procura di Avellino che indaga su presunti lavori abusivi

È stata sequestrata una vasta area del territorio di Tufo e l’alveo del fiume Sabato interessati dai lavori commissionati da Rete Ferroviaria Italiana per il consolidamento della pila e della volta del ponte ferroviario di Tufo lungo la tratta Avellino – Benevento.

Il Tribunale di Avellino

I Carabinieri della stazione Forestale di Avellino hanno eseguito il Decreto di sequestro preventivo emanato dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica diretta da Domenico Airoma. Dagli accertamenti eseguiti dai Carabinieri e dalle risultanze della Consulenza Tecnica si contesta che i lavori sarebbero iniziati in mancanza di un verbale di somma urgenza e delle autorizzazioni previste dalle Legge. Per la Procura si tratterebbe di lavori eseguiti nell’alveo del fiume in assenza di autorizzazione paesaggistica, del nullaosta idraulico, del permesso dell’Autorità di Bacino e in mancanza della preventiva valutazione del rischio idraulico ed idrogeologico. Dai sopralluoghi eseguiti dai Carabinieri e dai consulenti tecnici emerge, sempre secondo gli inquirenti, che i lavori realizzati da RFI hanno modificato il normale deflusso delle acque del fiume Sabato, riducendo sensibilmente il corso del fiume con il restringimento della sezione di deflusso. Pertanto, in particolari condizioni di piena eccezionale o eventi climatici avversi, potrebbero, eventualmente, determinare tracimazioni nelle aree poste a monte del ponte e aumentare il rischio di inondazione con conseguente pericolo per la pubblica e privata incolumità. Queste le accuse formulate in base all’attuale fase delle indagini, si apprende dalla nota diffusa dai Carabinieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ponte ferroviario di Tufo, sequestrato alveo del Sabato

ARTICOLI CORRELATI