Santacroce (Cisl Fp): stabilizzare e integrare il personale nella sanità

Il dirigente del sindacato prende atto della stabilizzazione degli 11 precari dell'Asl di Avellino, ma chiede che il comparto provveda a considerare il fabbisogno organico e a stabilizzare tutti i lavoratori a tempo determinato

Santacroce (Cisl Fp): stabilizzare e integrare il personale nella sanità. Il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica Antonio Santacroce interviene sul concorso per la stabilizzazione dei precari Asl Avellino. Con una nota il dirigente della Cisl irpino prende atto del passo in avanti registrato per la stabilizzazione di 11 precari, ma chiede che vengano messe in campo ulteriori azioni decisive stabilizzare tutto per il comparto sanitario. «Salutiamo sicuramente come un fatto positivo la stabilizzazione effettuata dall’Asl di Avellino di 11 precari di lungo corso, 1 fisioterapista e 11 infermieri», afferma Santacroce. «Ma sul versante del personale sono necessarie azioni molto più incisive, intervenendo sull’attuale dotazione organica insufficiente, procedendo alla ricognizione di tutto il personale a tempo determinato e di tutti i contratti che non avendo partecipato alle procedure suddette, continuano da anni a vario titolo a prestare attività lavorative presso le strutture aziendali, al fine di pervenire al definitivo superamento del fenomeno del precariato in Irpinia».

Per Santacroce è necessario stabilizzare e integrare il personale nella sanità. «Occorre, dunque, prevedere l’indizione di procedure che possono consentire l’assunzione a tempo indeterminato di tutti i profili attualmente ricoperti da figure “precarie”. Tale obiettivo, tra l’altro, assume ulteriore importanza se riferito a un territorio come quello della Asl della provincia di  Avellino,  caratterizzato da aree molto periferiche e spesso difficili da raggiungere dove non è sempre agevole assicurare uniformi standard di assistenza alle comunità delle aree interne».

ARTICOLI CORRELATI