Formazione per il lavoro ad Avellino, Fondimpresa presenta l’Avviso 3/2019

Presso la sede di Confindustria oggi alle 15 saranno illustrati alle aziende e agli operatori gli interventi sperimentali di formazione relativi alle politiche attive del lavoro

Bruno Scuotto, Presidente Fondimpresa

Ad Avellino seminario ad Avellino di Fondimpresa sulle opportunità di formazione continua dei lavoratori dipendenti. «Si terrà per la prima volta ad Avellino il seminario con il quale Fondimpresa presenterà alle aziende ed agli operatori della formazione di tutta l’area SUD l’Avviso 3/2019, dedicato agli interventi sperimentali di formazione relativi alle politiche attive del lavoro», fa sapere Confindustria Avellino con una nota. L’appuntamento è per oggi, martedì 4 febbraio alle ore 15, presso la sede di Confindustria Avellino.

Giuseppe Bruno, Presidente di Confindustria Avellino

FOCUS SULLA FORMAZIONE PER IL LAVORO AD AVELLINO. «Attraverso questo nuovo Avviso, il fondo paritetico interprofessionale costituito a livello nazionale da Confindustria e CGIL –CISL –UIL, dedicato a finanziare la formazione continua dei dipendenti, Fondimpresa, «mette a disposizione importanti risorse per interventi in favore di lavoratori che necessitano di acquisire nuove competenze e professionalità», spiega Confindustria. «La novità di questo Avviso è che gli interventi formativi finanziabili sono rivolti a migliorare le competenze di lavoratori appartenenti ad aziende che attraversano situazioni di crisi, o siano in Cassa Integrazione Straordinaria, ma anche interventi volti alla riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, che dovranno poi essere assunti dalle aziende al termine del percorso formativo».

Chiara Marciani, Assessore Regionale

Nel comunicato l’Associazione degli Industriali sottolinea l’importanza della iniziativa «sia per le aziende che dal punto di vista sociale». Non a caso «a presentare tutte le opportunità messe in campo, saranno i massimi esponenti di Fondimpresa». Dopo il saluto di benvenuto del Presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno, sono previsti gli interventi introduttivi di Bruno Scuotto- Presidente nazionale di Fondimpresa- e di Mike Taurasi- Presidente dell’OBR- articolazione regionale di Fondimpresa. Seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia Domenico Biancardi e dell’Assessore Regionale alla Formazione Chiara Marciani. I contenuti tecnici saranno illustrati da Amarildo Arzuffi- Direttore dell’area formazione di Fondimpresa e Donata Cutuli- area progetti speciali. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti proposti dai partecipanti, mentre la chiusura di lavori è affidata a Paolo Carcassi- componente del Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa.

L’AVVISO 3/2019. Con l’Avviso 3/2019, Fondimpresa finanzia Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro per la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori, si legge nella guida sintetica. «Ogni piano formativo deve essere riconducibile esclusivamente ad uno dei seguenti ambiti di intervento: Formazione orientativa e/o volta alla qualificazione/riqualificazione dei lavoratori e/o all’aggiornamento delle competenze, finalizzata al reimpiego o a un più proficuo utilizzo dei lavoratori, anche in cassa integrazione straordinaria, di imprese che presentino tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale dell’impresa; Formazione finalizzata alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze, beneficiata da aziende che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili, procedano a formare disoccupati e/o inoccupati ai fini di una successiva assunzione». C’è un termine per beneficiare delle opportunità che coincide con l’intero anno: «Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 24 febbraio 2020 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2020».

I BENEFICIARI DELL’AVVISO 3/2019. Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo esclusivamente i seguenti soggetti, a pena di esclusione dalla procedura: sull’intervento A: le imprese aderenti beneficiarie dell’attività di formazione per i propri dipendenti; gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa per la categoria I. Sull’intervento B: le imprese aderenti che hanno necessità di assumere nuove figure professionali con profili di difficile reperimento.

Fondimpresa

IL PROGRAMMA. Il focus sulla formazione per il lavoro ad Avellino osserverà il seguente programma. Dopo la registrazione alle 15 e il welcome coffee, il Seminario «Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro» sarà introdotto alle 15.30 dai saluti istituzionali di: Giuseppe Bruno, Presidente di Confindustria Avellino; Bruno Scuotto, Presidente Fondimpresa; Mike Taurasi, Presidente OBR Campania. Alle 15.45 interverranno per approfondire «Le politiche attive e il territorio»: Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino; Chiara Marciani, Assessore alla Formazione della Regione Campania. A seguire, dalle ore 16.30, relazioni sulle «Caratteristiche e requisiti di ammissibilità nell’Avviso 3/2019» affidate a: Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione; Donata Cutuli, Progetti speciali. Dopo lo spazio dedicato alle  domande e ai commenti, alle ore 17.45 Paolo Carcassi, componente del CdA di Fondimpresa, avrà il compito di tirare le conclusioni.


LEGGI ANCHE: 

Reddito di cittadinanza, un “sussidio” che non aiuta il lavoro

Lavoro, dal 10 febbraio concorso in Campania negli enti locali per i laureati, poi i diplomati. Gli ammessi

ARTICOLI CORRELATI