Operata ad Ariano in endoscopia per tumore al colon, torna a una vita normale

Utilizzata una procedura avanzata che permette l'asportazione di lesioni complesse tramite l'uso di microbisturi su una giovane paziente effettuata dall'equipe del professore Pasquale

Operata ad Ariano in endoscopia per un tumore al colon, torna a una vita normale. Intervento all’avanguardia presso l’ospedale di Ariano Irpino. Grazie a una tecnica innovativa una giovane paziente, affetta da una grave forma tumorale al colon retto, è stata operata in endoscopia ed ora potrà tornare ad avere una vita normale.
L’accesso al presidio ospedaliero dell’Asl di Avellino ad Ariano “Sant’Ottone Frangipane”

L’operazione è stata effettuata dal primario della divisione di gastroenterologia del Frangipane di Ariano, il professore Luigi Pasquale. «Si è trattato – spiega il primario – di un intervento in dissezione sotto mucosa, ossia una procedura endoscopica operativa avanzata che permette l’asportazione di lesioni complesse tramite l’uso di microbisturi che scollano e dissecano i grossi polipi dagli strati profondi della parete». La paziente dopo l’intervento potrà avere un recupero normale, che non prevede l’utilizzo di apparecchiature mediche di supporto e che soprattutto non stravolgono l’aspetto fisico di quanti si sottopongono a questo tipo di intervento. L’ospedale di Ariano Irpino, dunque, si conferma centro all’avanguardia per la metodologia endoscopica. “In questo caso la paziente operata ad Ariano in endoscopia – chiarisce il professore Pasquale – presentava una forma tumorale benigna che in tempi avrebbe potuto avere una evoluzione maligna”. Nel corso dell’intervento il professore Pasquale si è avvalso della collaborazione dei tecnici di endoscopia Raffaella Rossi, Massimo De Mari e Maurizio Lanera.

La sede dell’Asl in via degli Imbimbo

LEGGI ANCHE:

Nella Sanità Irpina 386 assunzioni, via libera dalla Regione Campania

In Campania 210 nuove farmacie, ecco graduatoria e nuove sedi

ARTICOLI CORRELATI