Slow Burger, il panino irpino presentato da Slow Food

Presso il Beerbar il 28 gennaio la Condotta di Avellino lancia il Laboratorio del Gusto condotto da Mario Carrabs per imparare a conoscere e distinguere un comune 'bleah' da "un autentico panino con carne di giovenca irpina e farcitura a base di prodotti irpini"

Slow Food presenta Slow Burger, il panino irpino espressione del gusto locale. In collaborazione con Beerbar, Slow Food annuncia appunto il “Laboratorio del Gusto ‘Slow Burger’, condotto da Mario Carrabs, artigiano della carne, per imparare a conoscere e distinguere un comune panino ‘bleah’ da un autentico panino con carne di giovenca irpina e farcitura a base di prodotti irpini”, si legge in un comunicati diffuso dalla Condotta di Avellino. “Uno studio del tutto empirico, condotto lungo anni di militanza nella nostra associazione, dimostra che un piatto di 120 grammi di pasta di semola di grano duro e fagioli Quarantini di Volturara presidio Slow Food, conditi con EVO Ravece, costa orientativamente 2 Euro e 80, meno di un pasto al fast food, emblema della standardizzazione dei consumi e dello junk o comfort Food”, premette l’Associazione.


Slow Burger, il panino irpino presentato da Slow Food. La locandina

“Ma se da un lato siamo convinti che in questo modo spendiamo meno, ci rendiamo veramente conto di cos’è ciò col quale ci stiamo cibando?”, è l’interrogativo postoda Slow Food. Di qui la prova. “Ognuno dei due scenderà in campo nel suo miglior spolvero: da un lato la genuinità e il sapore, dall’altro il “’risparmio’ e la frugalità. Cosa preferiranno i partecipanti?”. Martedì 28 gennaio ci sarà il confronto a tavola. “A fare da cornice all’evento, la generosità dei ragazzi del Beerbar che, per questo evento aperto al pubblico ad un costo di 18 euro, riserveranno ai soci Slow Food della Condotta di Avellino, il prezzo speciale di 13 euro per degustare: assaggio “bleah” (per chi ne avrà il coraggio!), entrée di polpette alla birra, assaggio di tre panini artigianali e chips, birramisù. In abbinamento: ben due birre del Birrificio irpino”.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0825. 672176. LOCATION: BEERBAR, Rampa Santo Modestino, 1 – Avellino


LEGGI ANCHE:

Tutela del Fagiolo di Volturara, nuove adesioni. Diventa presidio Slow food. Sarno: tipicità che crea crescita

 

ARTICOLI CORRELATI