Poliziotto suicida a La Spezia, cordoglio del Lisipo e appello al Ministro

L'intervento del segretario Antonio de Lieto con un monito al Governo perché si predisponga un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori di Polizia

Poliziotto suicida a La Spezia, ancora un suicidio di un operatore della Polizia di Stato. Sulla tragedia interviene il Lisipo, Libero Sindacato di Polizia, che esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’agente.

Libero Sindacato di Polizia, Lisipo

«A La Spezia, nella Caserma Saletti, un poliziotto di anni 48 si è tolto la vita sparandosi con la pistola di ordinanza», si legge nella nota diffusa dal Lisipo, che «si unisce all’immenso dolore della famiglia del poliziotto che si è tolto la vita», afferma il Segretario Generale del Libero Sindacato di Polizia Antonio de Lieto. «Purtroppo amaramente siamo costretti a registrare che il ‘virus suicidi’ nella Polizia di Stato continua sempre più a mietere vittime». Di qui, l’appello al Ministro dell’Interno. Quello del Poliziotto suicida a La Spezia «è il sesto suicidio dall’inizio del 2020 senza elencare quelli del 2019. Questa organizzazione sindacale, il LI.SI.PO., ha sempre chiesto ai signori del ‘palazzo romano’ un pool di psicologi a stretto contatto con gli operatori di Polizia, in modo tale da intervenire per tempo su qualsiasi situazione sospetta che l’appartenente alla Polizia di Stato sta vivendo, assicurando allo stesso modo il necessario supporto al fine di evitare il verificarsi di qualsiasi atto drammatico». Ad oggi, tuttavia, «a giudizio del LI.SI.PO. nulla è cambiato, il ‘virus suicidi’ la fa sempre più da padrone e il numero delle perdite nelle file della Polizia di Stato sale sempre più in alto». Antonio de Lieto chiede al Governo e al Ministro dell’Interno, ai Dirigenti del Ministero dell’Interno, di attuare «la giusta strategia atta a debellare il ‘virus suicidi’ nella Polizia di Stato. Troppe mamme, troppe mogli e troppi figli piangono i poliziotti che si sono suicidati».


LEGGI ANCHE:

Suicidi nella Polizia di Stato, lettera del Lisipo al Ministro dell’Interno

 

ARTICOLI CORRELATI