Il Centro Dorso presenta il progetto: «La nascita, le storie e le memorie della Repubblica»

Lunedì 27 gennaio alle ore 15, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, si terrà il primo incontro di presentazione a studenti e docenti del progetto didattico.

Il Centro Dorso presenta il progetto: «La nascita, le storie e le memorie della Repubblica». Lunedì 27 gennaio alle ore 15, presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, si terrà il primo incontro di presentazione a studenti e docenti del progetto didattico.

Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Guido Dorso di Avellino

L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione avviata dal Centro Dorso con il gruppo di ricerca del progetto nazionale «La nascita, le storie e le memorie della Repubblica», coordinato dalla Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO) e finanziato dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per gli anniversari di interesse nazionale. Il progetto didattico è rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori. Prevede una serie di incontri, si tratta di 4-5 appuntamenti, con un gruppo di studenti e con i loro docenti, per costruire insieme un percorso di ricerca di storia locale. Il percorso si concluderà entro la fine di maggio con un incontro che vedrà protagonisti gli storici del coordinamento del progetto nazionale, Nell’occasione ci sarà la presentazione finale delle ricerche svolte dagli studenti.

La bandiera della Repubblica italiana sventola sul Palazzo del Quirinale in Roma, sede della Presidenza della Repubblica, la massima istituzionale nazionale. Accanto i vessilli con i colori e i segni del Quirinale e dell’Unione Europea

LEGGI ANCHE:

Mattarella: coesione nazionale e confronto parlamentare cardini della Repubblica

Mattarella: i Comuni sono la base della Repubblica

Luigi Fiorentino confermato presidente del Centro Guido Dorso

ARTICOLI CORRELATI