L’Irpinia non dimentica la Shoah e si mobilita per la memoria

Il Circolo del Pd di San Michele di Serino ha promosso una manifestazione per oggi 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria "quest'anno dal significato particolare". La lezione di Liliana Segre agli studenti di Milano

L’Irpinia non dimentica la Shoah e si mobilita per rinnovare nella Giornata della memoria la narrazione dell’Olocausto in Europa. “Per non dimenticare…” è il titolo dell’evento proposto dal Circolo del Partito Democratico di San Michele di Serino in occasione della Giornata della Memoria, oggi 27 gennaio, 75 anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, il 27 gennaio 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Una studentessa commossa dal racconto di due sorelle sopravvissute allo sterminio (foto Miur)

“In un tempo in cui l’odio, la discriminazione, l’intolleranza e il razzismo sono purtroppo ancora all’ordine del giorno è dovere civico oltreché politico ricordare ciò che è stato ed educare le moderne generazioni affinché possano responsabilmente affermare : MAI PIÙ!”, si legge in una nota. L’iniziativa, che si terrà alle ore 18:30 nell’Aula Consiliare del Comune di San Michele di Serino, vedrà la partecipazione del professor Leonardo Festa, docente di Storia e Filosofia. Quest’anno la Giornata della memoria assume un rilievo particolare, scrive il Pd di San Michele di Serino, “in un tempo in cui una senatrice dello Stato, Liliana Segre, superstite dell’olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, solo qualche mese fa è stata costretta alla scorta in ragione della sua missione”, si legge. Per questo “è dovere di ciascuno non tacere di fronte a derive razziste”. È questa, pertanto, “la chiave del messaggio di cui il Circolo del PD di San Michele di Serino, all’interno della Alta Valle del Sabato, intende farsi portavoce in un’ottica di sensibilizzazione e di rinnovata consapevolezza della memoria”.

L’Irpinia non dimentica la Shoah e si mobilita per la memoria. A San Michele di Serino iniziativa del locale Circolo del Pd

LILIANA SEGRE HA INCONTRATO GLI STUDENTI A MILANO, LEZIONE STORICA DI UNA SOPRAVVISSUTA OGGI SENATRICE.  A beneficio degli studenti e dei giovani di ogni parte d’Italia, in vista della “Giornata della Memoria”, ieri, lunedì 20 gennaio, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, la Ministra Lucia Azzolina ha preso parte all’evento che ha dato voce alla testimonianza della Senatrice a vita Liliana Segre. “In un momento storico in cui la voce dei sopravvissuti si va inevitabilmente affievolendo, dobbiamo lavorare tutti insieme per non disperdere la memoria di ciò che è stato. E alimentarla con una profonda conoscenza storica”. Sono le parole che la Ministra Azzolina ha rivolto a tutti gli studenti e docenti degli istituti scolastici italiani in una lettera che ha invitato le scuole a seguire in diretta streaming la testimonianza della Senatrice Segre. “Vi scrivo come Ministra, ma anche come docente di Storia e Filosofia: attraverso lo studio dobbiamo comprendere le ragioni profonde che portarono allo sterminio nei campi di concentramento. Dobbiamo farlo per evitare che tutto ciò si ripeta”, ha spiegato Azzolina. L’evento, organizzato dall’Associazione “Figli della Shoah”, rientra nel lungo percorso di cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione che ha l’obiettivo di rendere onore alla Memoria di tutte delle vittime della Shoah e delle persecuzioni razziali. L’incontro con la Senatrice Liliana Segre e la Ministra Lucia Azzolina è stato trasmesso in diretta sul sito del Corriere della Sera www.corriere.it, partner dell’iniziativa, e sul sito del Ministero dell’Istruzione, www.miur.gov.it.


LEGGI ANCHE:

Shoa, studenti da Avellino ad Auschwitz e Birkenau

 

ARTICOLI CORRELATI