Pronto Soccorso e Ortopedia al Landolfi di Solofra ripartono

Intesa tra Azienda San Giuseppe Moscati e Asl Avellino per rilanciare qualità e quantità dei servizi ospedalieri sul territorio. Nuove misure organizzative per mantenere adeguati livelli di assistenza in attesa dell'espletamento dei concorsi

Si potenziano Pronto Soccorso e Ortopedia al Landolfi di Solofra. Un’intesa tra l’Azienda San Giuseppe Moscati e l’Asl Avellino è stata raggiunta «per rafforzare l’organico in Pronto Soccorso e un riassetto dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia in attesa dell’espletamento del concorso per l’assunzione di quattro dirigenti medici», si legge in un comunicato diffuso dalla Direzione Generale ospedaliera. «Il management dell’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino rivede temporaneamente l’organizzazione del presidio ‘Landolfi’ di Solofra per continuare a garantire la regolare erogazione di tutte le prestazioni e superare così le difficoltà contingenti», viene spiegato. L’obiettivo è «ottimizzare l’attività del Pronto Soccorso e sopperire alla carenza di personale». A questo scopo, si precisa, «è già in corso la definizione di un accordo con l’Asl Avellino per l’inserimento nei turni di emergenza di personale medico del 118 dipendente dall’Azienda Sanitaria». Riorganizzata anche l’Unità Operativa di Ortopedia.

Il Direttore Generale dell’Azienda San Giuseppe Moscati di Avellino, Renato Pizzuti nell’Ospedale Landolfi di Solofra

IL MANAGER RENATO PIZZUTI: «PRONTO SOCCORSO DI SOLOFRA UNA PRIORITÀ DA DIFENDERE E FAR CRESCERE». «Le nuove disposizioni mirano a mantenere attivi tutti i servizi erogati al ‘Landolfi’, in primis quelli necessari a garantire adeguata assistenza in Pronto Soccorso», dichiara il Direttore Generale dell’Azienda ‘Moscati’, Renato Pizzuti. «Come infatti ho già avuto modo di sottolineare, il Pronto Soccorso del plesso solofrano non si tocca. Ma finché non saranno rese disponibili le necessarie risorse umane ed economiche, non si può fare a meno di rimodulare l’assetto organizzativo per assicurare il mantenimento dell’offerta assistenziale a tutta l’utenza, sia del capoluogo che della valle dell’Irno».

Un particolare della struttura che ospita l’ospedale Landolfi

IL NUOVO ASSETTO DI ORTOPEDIA. Presso l’Unità Operativa di Ortopedia i dirigenti medici continueranno a svolgere attività di Pronto Soccorso ortopedico nelle 12 ore diurne, mentre «dalle ore 20 alle 8, invece, le ambulanze della centrale operativa del 118 trasporteranno i pazienti traumatizzati alla Città Ospedaliera». È stata programmata inoltre anche «una rimodulazione dei posti letto, con il trasferimento di due posti dal ‘Landolfi’ ad Avellino: in questo modo, l’Ortopedia di Solofra avrà una disponibilità di 10 posti letto – numero più sostenibile per i dirigenti medici attualmente in servizio -, e quella della Città Ospedaliera di 20». La riorganizzazione così predisposta dell’Unità Operativa di Ortopedia consentirà, nel contempo, non solo di mantenere al “Landolfi” le due sedute operatorie settimanali per gli interventi in elezione, ma anche di poter assicurare la presenza domenicale di un dirigente ortopedico nel reparto, finora sguarnito di specialisti nei giorni festivi proprio per l’impossibilità di coprire tutti i turni settimanali.


LEGGI ANCHE: 

Il Moscati assume i 50 interinali ospedalieri di Avellino e Solofra. Deliberato il Piano

 

 

ARTICOLI CORRELATI