“Chi l’ha visto?” cerca Luigi Belvedere scomparso da 40 giorni

L'uomo di 68 anni originario di Sant'Angelo dei Lombardi è scomparso il 7 novembre scorso. Si è allontanato da casa a piedi, senza documenti nè soldi in tasca, e squadre di volontari unite alle forze dell'ordine battono palmo a palmo il territorio

A 40 giorni dalla scomparsa di Luigi Belvedere, l’uomo di 68 anni di Frigento, i familiari non smettono di cercarlo. Ad affiancare le ricerche delle forze dell’ordine in tutta l’area della Valle d’Ansanto, non solo le unità cinofile e squadre di volontari, ma anche lo staff del programma di Rai Tre “Chi l’ha visto?” condotto da Federica Sciarelli, che già la scorsa settimana ha diramato la foto segnaletica con le generalità, per sensibilizzare il pubblico a supportare la ricerca. Originario di Sant’Angelo dei Lombardi, l’uomo viveva da tempo in Contrada Pagliara a Frigento con la moglie. E’ scomparso il 7 novembre scorso, ma secondo indiscrezioni, l’uomo era solito allontanarsi per più giorni, per poi fare rientro a casa. Per questo motivo, la denuncia di scomparsa sarebbe stata formalizzata dopo qualche giorno dal suo allontanamento, quando non vedendolo rientrare, conoscenti e parenti hanno deciso di dare l’allarme.

Le ricerche sono state intensive in tutta la zona limitrofa a Frigento, sebbene resti in campo l’ipotesi di un allontanamento volontario. Resta il fatto che Luigi non ha portato con se nè chiavi nè portafoglio, quindi quando si è allontanato non aveva denaro in tasca, e si sarebbe incamminato a piedi. Ma verso quale direzione, o per raggiungere qualcuno non è dato saperlo. Per questa ragione tutte le piste di indagine sono aperte e al vaglio delle squadre di ricerca. Si ipotizza che possa essere salito a bordo di un’auto per chiedere un passaggio, oppure che possa essere scivolato in un dirupo. Si cerca anche nel circondario della Mefite, al confine con Frigento, e non si esclude la possibilità che possa essere incappato nei fumi tossici del vulcano. A 40 giorni dalla scomparsa, i familiari non si arrendono, e le operazioni di ricerca hanno coinvolto tanti volontari dei comuni della zona. In tutti gli esercizi commerciali è stato affisso un volantino con la foto di Luigi Belvedere, le caratteristiche fisiche e un numero di telefono da contattare nel caso in cui qualcuno lo avesse riconosciuto da qualche parte.

Le piogge intense dei giorni scorsi intanto, hanno alterato ogni possibile traccia, ma i familiari e le forze dell’ordine confidano nella possibilità che qualcuno lo abbia incontrato e quindi riconosciuto. L’appello a Chi l’ha visto resta l’ultima possibilità a cui fanno appello amici e familiari, e si attende la messa in onda del programma di questa sera per sapere se lo staff del programma abbia acquisito ulteriori elementi utili al ritrovamento. La notizia della scomparsa prima e del mancato ritrovamento desta angoscia non solo a Pagliara dove l’uomo viveva con la moglie, ma in tutto il territorio dove Luigi era conosciuto.

ARTICOLI CORRELATI