Lacedonia fotografata da Cancian sarà proiettata a Roma e Caserta, dopo essere sul grande schermo a Vittoria, nel ragusano. il film del Mavi tre volte sullo schermo a dicembre, per raccontare con un documentario come lo statunitense Frank Cancian fotografò il Sud. Le proiezioni sono in programma a Vittoria (Ragusa), a Roma e a Caserta per il film sulle fotografie scattate a Lacedonia nel 1957, da cui è scaturita poi la nascita del Museo Antropologico Visivo Irpino. Con questi tre appuntamenti nel mese di dicembre prosegue il percorso festivaliero del film «5×7 – il paese in una scatola», che ha visto, tra gli altri, la partecipazione a Move Cine Arte in Brasile nello scorso settembre.



Prima proiezione ieri sera, 9 dicembre, in Sicilia, nella Sala 1 del Multisala Golden di Vittoria: il documentario sulla storia delle foto di Frank Cancian scattate a Lacedonia nel 1957. Realizzato da Michele Citoni per il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino in collaborazione con l’associazione LaPilart e la Pro Loco Gino Chicone di Lacedonia, il film ha partecipato al concorso documentari del 7° Vittoria Peace Film Fest, che ha incluso “5×7” in un ristretta selezione di solo 4 film. Si prosegue domani, mercoledì 11, a Roma, alle 12 circa, nell’Auditorium dell’ICBSA – Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Via Caetani 32), dove si svolgeranno le proiezioni dell’11° International Fest Roma Film Corto Independent Cinema. Il documentario “lacedoniese” è qui incluso nella rassegna “Percorsi visivi”. Infine il film torna a concorrere con altre opere nel IX Intima Lente/Intimate Lens Festival of Visual Ethnography, appuntamento cinematografico dedicato all’antropologia visuale che si svolgerà a Caserta alla fine del mese in date ancora da precisare. Il MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino, con sede a Lacedonia (Av), è un progetto della Pro Loco Gino Chicone in collaborazione con l’associazione LaPilart e con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Lacedonia. Il film di Michele Citoni su Lacedonia fotografata da Cancian si avvale del montaggio di Roberto Mencherini.


INFORMAZIONI. La scheda tecnico-artistica completa e il trailer sono nella pagina Facebook https://www.facebook.com/5×7-il-paese-in-una-scatola-361221724536628/ e nel link Youtube https://youtu.be/ScRM8ZaFL1Y


LEGGI ANCHE:

La Lacedonia 5×7 di Cancian è un film in tour

 

ARTICOLI CORRELATI