La lezione di Rosanna Gambone agli studenti di Serino

In occasione della Giornata della Disabilità la scrittrice ha incontrato gli allievi e il corpo docente del locale istituto comprensivo

La lezione di Rosanna Gambone agli studenti di Serino

Nell’Istituto Comprensivo di Serino gli studenti e i docenti hanno celebrato la Giornata Internazionale della Disabilità nell’ambito dell’iniziativa «Libriamoci – Incontri d’Autore». La scrittrice Rosanna Gambone ha incontrato i ragazzi per raccontare il libro autobiografico «Rosanna per me», edito da Mephite. L’evento è stato ospitato nella palestra della scuola secondaria di primo grado, dove la dirigente Antonella De Donno, i docenti e gli studenti delle classi terze hanno preso parte ad un evento coinvolgente, rimasti colpiti e ammirati dall’energia di una donna che ha raccontato la sua storia fatta di grande coraggio, passione e vitalità.

Rosanna Gambone

Dal tema della disabilità, il discorso si è spostato sulla qualità della società civile, della sua capacità inclusiva. Felicità, determinazione, combattività, resilienza, alcune delle caratteristiche testimoniate dalla scrittrice, indispensabili per le nuove generazioni, che oggi  si misurano con la propria solitudine in un modo iperconnesso, ma vuoto. Per gli studenti serinesi l’opportunità di conoscere un’autrice di ampia visione, profonda consapevolezza, per un giorno maestra di vita e faro di una cultura che troppo spesso cede il passo alla contingenza.


LEGGI ANCHE: 

Educazione alla legalità a scuola, progetto a Serino

 

ARTICOLI CORRELATI