Donne protagoniste del vino irpino a confronto ad Avellino

L'APERI-CONVEGNO. Tavola rotonda con degustazione presso il Palazzo della Cultura ad Avellino per «raccontare il mondo del vino visto e vissuto dalle donne protagoniste nelle istituzioni, nelle Aziende, nelle Associazioni e nella Formazione». Iniziativa della Consigliera di Parità Vincenza Luciano. Il programma

Le donne protagoniste del vino irpino a confronto stasera, giovedì 5 dicembre ad Avellino, presso la sede della Biblioteca provinciale ribattezzato Palazzo della Cultura. L’iniziativa è della Consigliera di Parità, Vincenza Luciano, l’appuntamento è nella Sala Penta dalle ore 18. «La formula sarà quella di un Aperi-Convegno con testimonianze, idee e proposte», si legge nella nota diffusa per presentare l’evento. L’idea dei promotori è «raccontare il mondo del vino visto e vissuto dalle protagoniste nelle istituzioni, nelle Aziende, nelle Associazioni e nella Formazione». In questo senso, prosegue la nota, si tratta di «una occasione per comprendere le risorse umane e relazionali presenti sul territorio».

Vincenza Luciano

IL PROGRAMMA. Il convegno propone nello stesso appuntamento un banco degustazioni di vini patrocinato dalla Associazione Nazionale «Le Donne del Vino» Delegazione della Campania e «un contributo musicale lounge di Yasmin Corrado, voce emergente irpina». L’evento sarà presentato dalla consigliera di parità Vincenza Luciano ed è stato curato dalla professoressa Lucrezia Vitale, con il patrocinio della Provincia di Avellino, della Camera di Commercio di Avellino, dell’Associazione Nazionale «Le Donne del Vino – Delegazione Campania», del Consorzio di Tutela Vini di Irpinia, dell’AIS Campania – Associazione Italiana Sommelier – Avellino. Parteciperanno: il Presidente della Provincia, Domenico Biancardi; il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa; il Presidente della Camera di Commercio, Oreste La Stella; il Sindaco di Lapio, Trisa Lepore. Protagoniste della serata saranno le donne imprenditrici e professioniste: Milena Pepe, Clelia Cipolletta, Daniela Mastroberardino, Marianna Venuti, Maria Marano. Interverranno anche il dirigente scolastico dell’Istituto De Sanctis-Scoca, Pietro Caterini e il giornalista Annibale Discepolo.


Le donne protagoniste del vino irpino a confronto

LEGGI ANCHE: 

Agronomi irpini: Castelfranci nella rete BioWine italiana

 

ARTICOLI CORRELATI