Promettevano falsi prestiti su internet, denunciati per truffa 2 finti agenti finanziari

Smascherati grazie alle indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Caposele una 40enne della provincia di Pisa e di un 55enne della provincia di Verona

Promettevano falsi prestiti su Internet per estorcere denaro alle loro vittime. Due finti agenti finanziari sono stati smascherati grazie alle indagini condotte dai Carabinieri della Stazione di Caposele. Si tratta di una 40enne della provincia di Pisa e di un 55enne della provincia di Verona che, dopo aver pubblicato su Facebook l’annuncio per ottenere velocemente finanziamenti a tassi agevolatissimi, sono stati contattati da una giovane casalinga. Con artifizi e raggiri riuscivano così a conquistare la fiducia della donna che, a fronte di un prestito di 10mila euro, la convincevano a farsi accreditare, mediante versamenti su carta prepagata a loro intestata, circa 750 euro, necessari per «istruire la pratica». Ricevuto il denaro, i malfattori si sono resi irreperibili. Solo a questo punto la vittima non aveva più alcun dubbio del raggiro in cui era incappata e non esitava a denunciare l’accaduto. Le indagini condotte dai Carabinieri hanno consentito ai militari di risalire all’identità dei due soggetti che, alla luce delle evidenze emerse, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

La Stazione dei Carabinieri a Caposele

«Si ricordano ancora una volta gli utili consigli riportati con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’, nata per forte volontà dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino ed attuata in modo capillare sul territorio da parte di tutti i reparti dipendenti, per la specifica prevenzione di tale reato predatorio», fanno sapere i Carabinieri. «È importante saper riconoscere le situazioni più a rischio e, di conseguenza, i comportamenti da assumere, diffidando sempre da offerte oltremodo convenienti».

ARTICOLI CORRELATI