Concerto per commemorare il sisma del 23 novembre 1980

Organizzato dal Lions Club AVELLINO HOST, presieduto da Angiola Pesiri e dall’Associazione ZENIT 2000 di Avellino e Castelli d’Irpinia, un evento commemorativo del terremoto che 32 anni fa ha cambiato la storia dell'Irpinia e della Basilicata

Un concerto per commemorare il sisma del 23 novembre 1980 si terrà domani sabato, alle ore 20, presso l’Auditorium ‘Vitale’ del Conservatorio Cimarosa di Avellino. «In Memoriam 23 novembre 1980» è il titolo dell’evento, patrocinato dal Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro. L’evento è stato organizzato dal Lions Club Avellino Host, presieduto da Angiola Pesiri e dall’Associazione ZENIT 2000 di Avellino e Castelli d’Irpinia.

Il Maestro Massimo Testa mentre dirige l’Orchestra del Conservatorio Cimarosa di Avellino

«Sarà l’occasione per commemorare ancora una volta il sisma del ’23 novembre 1980′, nella forma più sublime, una ricorrenza destinata a rimanere impressa per sempre nella memoria della cittadinanza irpina. L’Orchestra da Camera Zenit 2000, diretta dal Maestro Massimo Testa, proporrà un repertorio sinfonico di grande suggestione», fanno sapere Luca Cipriano e Carmelo Columbro. Dopo l’apertura, dedicata al compositore italiano Ottorino Respighi, con la sua celebre “Antiche Arie e Danze” 3° Suite per Orchestra d’Archi, il clou sarà la «Serenade after Plato’s Symposium» di Leonard Bernstein, per violino solista e Orchestra da Camera. «Il brano, di matrice filosofica, scritto nel 1954, fu dedicato dal compositore – di cui lo scorso anno sono stati celebrati i 100 anni dalla nascita – alla Fondazione Koussevitzky; con i suoi riferimenti a Fedro, Pausania, Aristofane, Eriximato, Agathon, Socrate, Alcibiade, si pone come un omaggio allo sviluppo del pensiero nella memoria del passato. Ad eseguire il capolavoro, con l’Orchestra Zenit 2000, il talentuoso violinista Veaceslav Quadrini Ceaicovschi».


LEGGI ANCHE: 

Così fu ricostruita la Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi

Viaggio nella città che si è fermata il 23 novembre 1980

Ingv celebra il ventennale a Grottaminarda con Zecchino

 

ARTICOLI CORRELATI