Facebook premia i talenti irpini dell’informatica. Sono di Ariano e Vallata

Tra i premiati gli ingegneri informatici Pasquale Salza e Filomena Ferrucci. Hanno ottenuto dall'azienda di Mark Zuckerberg il premio per lo sviluppo, il «Testing and Verification research awards» per progetti innovativi

Facebook premia i talenti irpini dell’informatica. Sono di Ariano e Vallata. Pasquale Salza e Filomena Ferrucci, rispettivamente di Ariano Irpino e Vallata, sono 2 dei 10 ingegneri informatici italiani selezionati da Facebook tra i centinaia che si erano candidati, rispondendo al concorso bandito dall’azienda di Mark Zuckerberg. Complessivamente sono 23 i premiati. Pasquale Salza ha 31 anni, è ricercatore all’Università di Zurigo, ma si è laureato nell’Ateneo di Salerno, prima di perfezionare la sua formazione in diverse città europee e nordamericane, come Dublino, Lugano e Boston, dove ha frequentato il Mit. «Durante il dottorato mi sono occupato di portare sul cloud gli algoritmi genetici: una tecnica per risolvere problemi molto complessi, per i quali i computer ci metterebbero un tempo pari all’età dell’universo», ha raccontato a repubblica.it. «Gli algoritmi genetici traggono ispirazione dall’evoluzione naturale: riproduzione degli individui, incroci genetici e selezione, con sopravvivenza del più forte. Nel caso dei problemi da risolvere, gli individui sono le soluzioni, che si evolvono nel tempo, incrociandosi tra di loro fino a diventare sempre migliori. Ora con il cloud computing tante macchine possono dividersi i compiti richiesti dagli algoritmi genetici, riducendo ulteriormente il tempo». La sua passione e il suo talento si devono ad un videogioco, ha raccontato su repubblica.it il giovane Pasquale Salza. «Sono tuttora appassionato di videogame ma è stato questo interesse a farmi avvicinare da ragazzino ai computer e alla programmazione: sono sempre stato molto curioso, non mi bastava più soltanto guardare il pc passivamente, volevo capire come le cose erano state fatte, cosa c’era dietro». L’ingegnere informatico arianese sottolinea i meriti dell’Università di Salerno e il peso che quel percorso di studi ha avuto in positivo nella sua preparazione oggi tanto apprezzata, ma anche sul riconoscimento della parità di genere.  Su repubblica.it ringrazia «la professoressa Filomena Ferrucci, co-autrice del progetto che abbiamo presentato a Facebook», perché «ha favorito le attività di orientamento per le scuole superiori in modo da avvicinare le ragazze al mondo dell’Informatica». Infatti la sua collega Filomena Ferrucci, altra selezionata da Facebook, proviene dall’ateneo salernitano. Dagli anni ’80 vive a Salerno, dove oggi fa la ricercatrice e contemporaneamente avvia le studentesse con talento all’informatica. Ad entrambi gli ingegneri, in particolare all’arianese Pasquale Penza, gli auguri di Domenico Gambacorta, già presidente della Provincia e sindaco di Ariano, dove attualmente è consigliere comunale.

A Londra la cerimonia per l’assegnazione del «Testing and Verification research awards»

FACEBOOK PREMIA I TALENTI IRPINI DELL’INFORMATICA CON IL «TESTING AND VERIFICATION RESEARCH AWARDS». I due ingegneri informatici hanno ottenuto da Facebook il premio per lo sviluppo, il «Testing and Verification research awards». I progetti che hanno presentato al concorso hanno ottenuto circa 45mila euro, a titolo di contributo per proseguire le loro ricerche. Il campo sono le tecniche per la verifica dell’affidabilità dei software. I due premiati, così come gli altri, oltre ai fondi per le loro ricerche, hanno ottenuto la possibilità di presentare a Londra i progetti premiati. Terranno una dimostrazione di fronte ad importanti esponenti della comunità informatica internazionale. Si tratta di una chance preziosa in vista di possibili future collaborazioni future.

 

ARTICOLI CORRELATI