Emergenze in sala parto, formazione avanzata al Moscati di Avellino

Il 21 e 22 novembre, dalle ore 8,30 alle 18, nelle aule multimediali della Città ospedaliera. L'iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Elisiario Struzziero

Un corso di formazione per la gestione delle emergenze in sala parto al Moscati di Avellino. Il 21 e 22 novembre, dalle ore 8,30 alle 18, nelle aule multimediali della Città ospedaliera due giornate di formazione avanzata con l’ausilio di simulatori, dalle ore 8,30 alle 18, nelle aule multimediali della Città ospedaliera. Il programma prevede, infatti, «discussioni sulla corretta gestione delle emergenze in sala parto ed esercitazioni pratiche di gruppo con l’ausilio di simulatori», si legge in una nota diffusa dall’Azienda Ospedaliera. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta da Elisiario Struzziero. L’evento «Management in sala parto» prenderà il via domani, giovedì 21 novembre, alle ore 8,30, e si svolgerà nelle tre aule multimediali della Città ospedaliera (primo piano, settore B), dove i gruppi saranno impegnati anche nella giornata di venerdì nelle diverse attività. Numerosi i ginecologi e le ostetriche che relazioneranno sull’argomento: tra gli altri, Italo Ardovino, già direttore dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda “Moscati”, e Antonio Ragusa, Direttore dell’U. O. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, reparti

«Le vere emergenze ostetriche sono quelle che si verificano in maniera inattesa, di fronte alla cui drammaticità anche gli operatori sanitari rischiano di non riuscire a mantenere la necessaria lucidità per ricordare tutto ciò che è meglio fare o far fare», sottolinea Struzziero. «I due incontri di formazione avanzata mirano proprio a elaborare e condividere con colleghi ginecologi e ostetriche modalità diagnostiche e strategie terapeutiche razionalizzate e standardizzate, per poter affrontare al meglio circostanze difficili».


LEGGI ANCHE:

Benedetti dal Vescovo 100 bimbi nati prematuri al Moscati

 

 

ARTICOLI CORRELATI