Euterpe, virtuosismi del Trio Florestano al Circolo del Nuoto

Domenica 10 novembre secondo appuntamento stagionale con la Rassegna di Musica da Camera organizzata, dall'Associazione Musicale Internazionale. Si esibiranno: Vittorio Fusco (violino), Sergio De Castris (violoncello) e Pierfrancesco Borrelli (pianoforte) con la voce della soprano Carmela Osato

Nell’ambito della Rassegna Euterpe i virtuosismi del Trio Florestano domani, domenica 10 novembre al Circolo del Nuoto di Avellino. Secondo appuntamento stagionale con la Rassegna di Musica da Camera organizzata, dall’Associazione Musicale Internazionale “Euterpe”. Al Circolo del Nuoto di Contrada Archi, a partire dalle 19, riflettori puntati sul Trio Florestano composto da Vittorio Fusco (violino), Sergio De Castris (violoncello) e Pierfrancesco Borrelli (pianoforte) che si esibiranno in una accattivante scaletta dedicata a compositori celebrati, nel 2019, per diversi motivi. Con loro, la voce di Carmela Osato, soprano nolana laureatasi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino. Un curriculum di tutto rispetto, quello della cantante 33enne, che ha frequentato masterclass di Carmen Giannattasio, Roberto Scandiuzzi, Fabio Armiliato, Giacomo Prestia, Valeria Esposito, Eleonora Pacetti e che vanta esibizioni nei principali teatri italiani ed europei.

Circolo del Nuoto di Avellino in contrada Archi. Vista dalla piscina

Il Trio Florestano è la sintesi di precedenti collaborazioni ed esperienze musicali che ha portato i componenti del gruppo a dare vita ad una nuova e più matura formazione cameristica. Brillantemente diplomati presso conservatori statali di musica, i componenti del Trio svolgono regolare attività concertistica e si esibiscono con varie Orchestre in Italia e all’estero esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto collaborando con direttori del calibro di D. Renzetti, D. Oren, M. Abbado, A. Veronesi, L. Bacalov, B. Aprea, M. Marvulli e solisti di fama internazionale. Hanno tenuto concerti presso prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere, collaborando tra gli altri con J. Schröder, C. Banchini, M. Marin, M. Larrieu, B. Kuijken, S. Mingardo, A. Pendatchanska, M.G. Schiavo, S. Prina, R. Alessandrini, A. De Marchi. Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani di Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”, Son pochi fiori da “L’amico Fritz”), Fauré (Apres un reve), Clara Schumann (Trio in Sol min. op.17), Leoncavallo (Aria di Nedda da “Pagliacci”), Brahms (Danza ungherese n.6 ), Handel (Lascia ch’io pianga da “Rinaldo”), Puccini (Vissi d’arte da “Tosca”). “Abbiamo titolato la serata “Anniversari” perchè nel corso della serata saranno proposti brani di compositori dei quali ricorre in questo anno 2019 l’anniversario della nascita o della morte – spiega la direttrice artistica della rassegna, Maria Teresa Della Valle – , una maniera di festeggiarli e ricordarli attraverso l’esecuzione di importanti composizioni che li hanno resi celebri, come ad esempio il capolavoro di Clara Wieck Schumann, il Trio op.17 , ove ella ben traduce in musica i suoi sentimenti più intimi, e come brani di Ruggero Leoncavallo, autore napoletano della grande scuola partenopea molto stimato all’estero. Un appuntamento musicale di grande raffinatezza e peculiarità, con musiche di autori intramontabili e sempre accattivanti”.


LEGGI ANCHE: 

Musica antica nella cinquecentesca Chiesa Santa Maria di Costantinopoli

Note per l’Anima, Conservatorio e Diocesi di Avellino insieme

Scuola di composizione al Cimarosa nel segno di Ligeti e Reich

 

ARTICOLI CORRELATI