Scuola di composizione al Cimarosa nel segno di Ligeti e Reich

IL 25 NOVEMBRE CONCERTO FINALE SU MUSICHE DEGLI STUDENTI. Si è conclusa la quarta edizione di 'Scritture', occasione di apprendimento delle tecniche di composizione per gli allievi del Conservatorio, protagonisti di un laboratorio musicale creativo con ospiti di caratura culturale

Si è conclusa la quarta edizione della Scuola di composizione al Cimarosa, quest’anno nel segno di György Ligeti e Steve Reich. Termina il nuovo ciclo de “Le Scritture”, progetto del Conservatorio “Domenico Cimarosa, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro. Un progetto che propone incontri con compositori, interpreti e musicologi di chiara fama nelle forme del concerto, della master-class e del work-shop. La finalità del progetto è duplice: da una parte l’ampliamento dell’offerta formativa in coerenza con i temi didattici affrontati durante il percorso di studi di Composizione; dall’altra, la sperimentazione “sul campo” delle tecniche compositive ed esecutive più innovative per concorrere alla formazione di un giudizio critico sul fare Musica al giorno d’oggi. In tal senso, il progetto “Le Scritture” si propone di favorire ogni tipo di relazione possibile fra settori del sapere musicale in una prospettiva inter-disciplinare e multimediale, in vista di “Musiche su più dimensioni”. A questo concorrono anche i docenti del Conservatorio, attraverso incontri che si sviluppano in forma di “lezione aperta”. Nell’edizione che si è appena conclusa, i docenti Maria Pia Sepe e Vincenzo Gualtieri, hanno affrontato tematiche come il Tempo in Musica ed il Trasferimento di esperienze attraverso gli “strumenti del suono” avendo come punti di riferimento due fra i più importanti compositori del ‘900: György Ligeti e Steve Reich.

L’auditorium del Conservatorio di Avellino “Cimarosa”

IL 25 NOVEMBRE UN CONCERTO COME SAGGIO FINALE. Infine, a conclusione di ogni edizione della Scuola di composizione al Cimarosa, un concerto con musiche degli studenti di Composizione (quest’anno in programma il 25 novembre, alle ore 17) sancisce la vivace e fruttuosa (e ormai decennale) collaborazione con gli studenti di prassi esecutive.

Il poeta e scrittore Franco Arminio

GLI OSPITI ILLUSTRI DEL PROGETTO, DA GIORGIO BATTISTELLI A FRANCO ARMINIO. Il progetto “Le Scritture”, durante gli anni, si è avvalso della collaborazione dei compositori A. Solbiati, F. Piersanti, A. Di Scipio, L. Ceccarelli, A. Valle e degli interpreti F. D’Orazio, G. Antongirolami, C. Longobardi, A. Rullo. Nella quarta edizione sono stati ospiti del Conservatorio D. Cimarosa il compositore Giorgio Battistelli – al quale è stato dedicato un concerto monografico eseguito dall’Ensemble Ars Ludi e da Pietro Pompei -, il fisarmonicista Corrado Rojac, il percussionista Francesco Manna, l’esperta di Musica applicata alle immagini Caterina Calderoni, la musicologa Ingrid Pustianac ed infine il poeta, scrittore e regista italiano Franco Arminio.


LEGGI ANCHE:

“Il medico dei pazzi 223” chiude l’anno accademico al ‘Cimarosa’

 

ARTICOLI CORRELATI