Giuseppe del Priore bissa il successo alla Maratona di New York

L'atleta di Sant'Angelo dei Lombardi è il 5° italiano, conquista l'86° assoluto nella categoria maschile, e la 104° posizione calcolando anche le ragazze. "Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a mia madre, e a tutti quelli che hanno trovato in me un punto di riferimento. Ciao Sant'Angelo"

L’irpino Giuseppe del Priore bissa il successo alla Maratona di New York. Conquista l’86° assoluto nella categoria maschile, 104° posizione calcolando anche le ragazze, 5° italiano, migliora il record personale di due minuti. Nonostante avesse una piccola lesione al menisco è riuscito a tagliare il traguardo con un piazzamento migliore dell’anno scorso, dove a differenza di quest’anno, era in perfetta forma fisica. Del Priore di recente ha incassato la vittoria all’ultima maratona Alzheimer, che è un banco di prova per la maratona di New York, registrando i 2:28:00. L’atleta è stato seguito in tutta l’organizzazione dalla famiglia. La sua partecipazione è stata in forse fino a 48 ore dal via, a causa delle precarie condizioni del ginocchio.

Ma l’atleta non si è arreso. Esattamente alle 12.15 ora locale si trovata a soli 100 metri dal traguardo, segnando i 2minuti e 34 secondi, così come documentato dai fratelli nella diretta social. Del Priore bissa all’evento sportivo più sentito e partecipato del mondo, dove ha gareggiato con migliaia e migliaia di atleti e maratoneti. Con maglietta arancione, Del Priore è stato acclamato dalle transenne dal suo gruppo di supporter partito con lui da Cesena, che lo ha applaudito e incoraggiato fin da quando è stato riconosciuto in lontananza. Una maratona particolarmente impegnativa quella di quest’anno, a causa di un dolore al ginocchio che gli ha reso più impegnativa e sofferta la competizione. Visibilmente provato, Giuseppe ha tagliato il traguardo di Central Park, per poi proseguire con il secondo percorso previsto prima della fine della maratona. L’atleta 39enne oggi vive a Cesena, è arrivato quinto fra gli italiani e bissa migliorando il proprio record personale: scala sette posizioni rispetto allo scorso anno, che da 93° passa all’86°.

Giuseppe Del Priore alla maratona di New York conquista l’86° assoluto

“Sono venuto a New York perché il viaggio era già organizzato, ma 10 giorni fa ho avuto un un infortunio al ginocchio e non riuscivo a camminare, poi ho provato a correre per cercare di capire cosa potesse accadere e le sensazioni sono state brutte” ha commentato l’atleta alla pubblicazione della classifica finale. “La mia famiglia è qui con me e non potevo non correre, e ho rischiato e raschiato il fondo del barile. Dopo 25 km avevo dolore ovunque e volevo fermarmi, ma non potevo perchè all’arrivo cerano mia madre, i mie fratelli e la mia compagna di vita Sole, così ho stretto i denti e sono arrivato al traguardo. Demolito sì, ma ho raggiunto il traguardo” racconta. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia e a mia madre, ma anche alle persone che in me hanno un piccolo punto di riferimento. Il prossimo obiettivo è quello di scendere, entro fine anno, sotto i 2,28 in una maratona piana e senza attesa. Qui a New York siamo stati 4 ore al gelo ad aspettare la partenza: questa può essere la più bella maratona del mondo ma è anche la più difficile da sopportare. Saluto anche il mio paese d’origine. Ciao Sant’Angelo, abbiate cura del nostro paesello e della nostra cultura antica” conclude.

ARTICOLI CORRELATI