Avellino e l'Irpinia sott'acqua. Allagamenti in città smottamenti nel serinese, in particolare a Santo Stefano del Sole. La foto ritrae un'auto immersa nell'acqua e nel fango in via Scandone nel capoluogo

Avellino e l’Irpinia sott’acqua per le piogge abbondanti che a partire dalla tarda mattinata di ieri, domenica 3 novembre, si sono abbattute con violenza sul capoluogo e il territorio della provincia. Santo Stefano del Sole, la zona più colpita insieme a Forino, Santa Lucia di Serino, Montoro e Atripalda. Rilevante anche la quantità delle precipitazioni ad Avellino, che ha denunciato i limiti nella capacità di assorbimento delle acque meteoriche in diverse zone del centro città. La sala operativa del Comando dei Vgili del Fuoco di Avellino è stata tempestata da decine di richieste di soccorso per allagamenti, infiltrazioni d’acqua e tanti alberi caduti sulla carreggiata, causando anche disagi alla circolazione.

Santo Stefano del Sole invasa da fango e detriti

IN IRPINIA FORINO E SANTO STEFANO DEL SOLE I CENTRI MAGGIORMENTE COLPITI. Le squadre della sede centrale e di tutte le sedi distaccate dei Vigili del Fuoco lavorano ininterrottamente per far fronte alle chiamate che arrivano al 115. Le zone maggiormente colpite sono Forino con la frazione Celzi, con allagamenti diffusi e in alcuni casi persone bloccate nelle loro abitazioni. Il Montorese, la zona di Cervinara e San Martino Valle Caudina, come Monteforte Irpino, Mercogliano, ma anche Avellino, sono interessate da molteplici allagamenti. A dare man forte al Comando Irpino anche i vigili del fuoco dalla Puglia. Si lavora ancora senza sosta per far fronte alle tante richieste che ancora giungono presso la sala operativa. I Vigili del Fuoco continuano a fornire assistenza anche con turni notturni. Molte le segnalazioni raccolte dai Carabinieri attraverso il 112. Le richieste di aiuto e soccorso sono state smistate secondo la competenza.

Avellino e Irpinia sott’acqua in queste ore. Vigili del Fuoco in azione per le abbondanti piogge in particolare a Forino
La cascata d’acqua in una zona alta della città, tra via Scandone e lo Stadio Partenio

ALLAGAMENTI NEL CAPOLUOGO NEL CENTRO E NELLA ZONA ORIENTALE. In città allagamenti consistenti soprattutto in via Scandone, dove l’acqua alta ha inghiottito alcuni veicoli, impedendo l’accesso dalla zona dello stadio Partenio. Ma nel centro cittadino è l’intero quadrante tra via Carducci, via Piave e via De Gasperi ad essere stato invaso da acqua mista a detriti ieri pomeriggio. Allagato anche il terminal dei pullman a piazza Kennedy. Nei pressi dello Stadio e nei del cimitero alcuni tombini sono saltati, a causa della incapacità di assorbimento da parte della rete. Decine le auto bloccate a Rampa San Modestino, via Capozzi, San Tommaso con l’allagamento di via Madonna de La Salette. Il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha effettuato sopralluoghi, riunendo a palazzo di città un coordinamento con il Comandante dei Vigili Urbani, Michele Arvonio e con l’assessore Antonio Genovese. Situazione sotto controllo in serata, per cui resta lo stato di attenzione, ma scuole e uffici saranno aperti.

AD ATRIPALDA PREOCCUPA LA ZONA PONTE DELLE FILANDE. Sotto osservazione il livello del Torrente Fenestrelle, ingrossato dalle copiose precipitazioni delle ultime ore, esondato al confine con Atripalda, all’altezza del Ponte delle Filande. Si tiene sotto controllo in particolare la zona di contrada Santo Spirito, via Francesco Tedesco, via Fratelli Troncone, ma l’intero percorso ad essere monitorato. La pioggia incessante è prevista ancora per tutta la giornata di domani, con una breve tregua oggi. Al momento in Campania resta arancione il livello di allerta diramato dalla Protezione Civile e dalla Regione Campania.

Via Carducci allagata

COLATE DI FANGO A SANTO STEFANO DEL SOLE. A Santo Stefano del Sole Santa Lucia di Serino il fango e i detriti hanno invaso la sede stradale. Il Genio Civile è presente sul posto con una squadra, mentre a Santa Lucia di Serino si è allestito il COC. Il Sindaco di Santo Stefano del Sole ha esortato la comunità locale a restare in casa, evitando gli spostamenti non necessari. Altri interventi in corso a Solofra per una falla in un muro di contenimento. Nel serinese si segnalano allagamenti e detriti anche nelle frazioni centrali, così come nel montorese. Sotto osservazione tutti i corsi d’acqua principali, a cominciare dal Fiume Sabato.

DECINE DI SEGNALAZIONI GIUNTE AI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI AVELLINO. Fin dalla mattinata ai Carabinieri della Compagnia di Avellino sono pervenute segnalazioni di disagi e situazioni di pericolo legate alle preciupit6azuioni abbondanti, fin dalla notte. In particolare, le segnalazioni hanno riguardato: via Madonna delle Fenestrelle, presso campetto Santa Rita: Sorbo Serpico in contrada San Martino nei pressi del depuratore; Atripalda, in via Francesco Tedesco per strade allagate e tombini saltati; Santo Stefano del Sole dove le strade sono allagate da fango e detriti, come abbiamo visto. Infine, a Solofra sono stati segnalati allagamenti di garage in località Sant’Agata.

Il Torrente Fenestrelle ingrossato dalle piogge battenti, esondato ad Atripalda

LE ACQUE DEL FENESTRELLE TRACIMATE IN ALCUNI PUNTI AD AVELLINO. In alcune zone di Avellino il Torrente Fenestrelle è arrivato a livello stradale, come dimostra un video amatoriale visibile sotto. In particolare l’acqua ha invaso la sede stradale tra Atripalda e Avellino, nei pressi di Pianodardine, all’altezza del ponte delle Filande. Rami e detriti hanno ostacolato la circolazione in alcuni tratti della viabilità industriale nel pomerggio di ieri. Sotto osservazione il Rio Noce come il Rio della Guardia.


 

ARTICOLI CORRELATI