Zes unica per il Mezzogiorno da gennaio 2024: verso il decreto

Pieni poteri di indirizzo a una cabina di regia composta da ministri, istituita presso Palazzo Chigi a Roma

Palazzo Chigi, sede del Consiglio dei Ministri e della Presidenza

Una Zes unica per il Mezzogiorno da gennaio 2024 sembra ormai decisa dal Governo, che potrebbe decretarla a breve, comunque entro settembre.

Zes in Campania. Con la Zona Economica speciale l’attività di stoccaggio di merci e container interesserà anche le zone interne. Per Avellino: Pianodardine, Calaggio e Valle Ufita

Dal primo gennaio 2024 confluirà tutto nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna saranno amministrate da una struttura centralizzata. La bozza del Decreto Sud conterrebbe il provvedimento, prossimo al via libera. Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sarebbe istituita la Cabina di regia ZES del Mezzogiorno. Deterrebbe le prerogative di indirizzo, coordinamento, vigilanza e monitoraggio. L’organismo, presieduta dal Ministro per la Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, si compone di molti altri titolari dei Dicasteri:  Affari regionali e le autonomie, Pubblica amministrazione, Economia e Finanze, Infrastrutture e Trasporti, Imprese e Made in Italy, Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Ambiente e Sicurezza energetica, Cultura, con altri Ministri competenti in base all’ordine del giorno. Vi rientrerebbero i Presidenti delle Regioni. Si attendono i particolari per comprenderne il funzionamento, finora garantito dalle strutture commissariale regionali.


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI