Spazio Multifunzionale Salerno, concorso di idee per imprese giovani

Il concorso è aperto a giovani, inoccupati, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, residenti in Campania, che propongano idee micro-imprenditoriali meritevoli, innovative e a forte impatto sociale ed economico sul territorio campano

Il Comune di Salerno ha pubblicato il concorso di idee nell’ambito del progetto Spazio Multifunzionale Salerno (S.M.S.). «L’Amministrazione ha attivato presso il Centro Polifunzionale Arbostella, un Laboratorio di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa, dove consulenti esperti affiancheranno e forniranno assistenza a giovani in possesso di idee imprenditoriali nel settore profit e no-profit, attraverso la verifica della fattibilità tecnico-economica delle idee di impresa, la redazione del business plan e azione di fundraising», si legge nel bando. Il concorso nasce nell’ambito del laboratorio “Sostegno e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo” organizzato dalla Cooperativa Sociale Prometeo 82, dall’ARCI Salerno e dalla QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc. ed «è finalizzato all’acquisizione di idee creative e innovative per imprese profit e no profit, promosse da giovani under 35, che saranno supportate da una puntuale azione di coaching e fundraising».

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano

Obiettivo strategico e prioritario del progetto S.M.S. (Spazio Multifunzionale Salerno) è «ampliare l’offerta di servizi dell’amministrazione comunale di Salerno per la nascita e lo start up di nuove attività artistiche e culturali, per creare lavoro, inclusione e aggregazione giovanile», si legge in una nota diffusa dall’Assessorato alle Politiche Sociali. «Il progetto, che è stato finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma ‘Benessere Giovani – Organizziamoci’, ha consentito l’attivazione dei laboratori di Cittadinanza Attiva, Riciclo Creativo, Videotelling Frame, Salerno in Fantasy, Social Recording, Radio Salerno Village, Laboratorio di artigianato – Accendi il tuo Futuro e Arbostella Art Project». L’iniziativa è dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Nino Savastano, che sottolinea «l’impegno costante verso le aree periferiche della città e dell’intera provincia, con una particolare attenzione programmatica, progettuale dal basso e partecipata per tali zone».

NUOVA IDENTITÀ PER IL CENTRO POLIFUNZIONALE. Il progetto a titolarità del Comune di Salerno è coordinato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali e dal Direttore Tommaso Esposito. «Laboratori artistici, culturali, ambientali, musicali, sociali, artigianali, con una forte connotazione innovativa e con il brand comune ‘S.M.S.’, operano negli spazi interni ed esterni del Centro Polifunzionale Giovanile Arbostella, caratterizzando e dando una nuova identità all’intera zona attraverso il coinvolgimento creativo dei giovani».

Salerno, vetrate del Palazzo di citta

IL CONCORSO DI IDEE: DESTINATARI. Il concorso è aperto a giovani, inoccupati, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, residenti in Campania, che propongano idee micro-imprenditoriali meritevoli, innovative e a forte impatto sociale ed economico sul territorio campano. Priorità sarà data ai NEET (non impegnati nello studio, nel lavoro, né nella formazione). Ogni soggetto, partecipante in forma singola o associata, può presentare una sola idea d’impresa. La documentazione dovrà pervenire al Protocollo Generale del Comune di Salerno: in busta chiusa entro e non oltre le ore 13 del giorno 25/11/2019 all’indirizzo: Comune di Salerno, Settore Politiche Sociali, Protocollo Generale, Via Roma Palazzo di Città – 84121 Salerno, indicando sulla busta la dicitura: “Progetto SPAZIO MULTIFUNZIONALE SALERNO – SMS – Benessere Giovani – Candidatura Concorso di idee”. Oppure a mezzo pec all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto “Progetto SPAZIO MULTIFUNZIONALE SALERNO – SMS – Benessere Giovani – Candidatura Concorso di idee”. In tale caso la domanda e gli allegati, salvati in formato pdf, dovranno essere racchiusi in un file zippato, allegato alla e- mail. Il concorso di idee è pubblicato sul sito Comune di Salerno www.comune.salerno.it e sul sito dell’Ambito Salerno 5 www.pianosociales5.it. La  scadenza è stabilita  per le ore 13:00 del 25 novembre 2019.


Per info: Tel.:089 666697 – Centro Polifunzionale Arbostella S.M.S., Viale Giuseppe Verdi, Parco Arbostella, Salerno –Email: [email protected]

Salerno

LEGGI ANCHE: 

Lavoro, a fine mese graduatorie del Concorso in Campania negli enti locali. Obiettivo: 2.243 assunzioni a dicembre

 

 

ARTICOLI CORRELATI